Sabato 23 maggio si è tenuto a Moretta, presso il Centro Polifunzionale San Giovanni, la quinta edizione del concerto Musica Insieme.
L'edizione di quest'anno ha visto avvicendarsi oltre alla Società Filarmonica Morettese (diretta dal Maestro Mauro Galliano) e le classi III, IV e V della scuola primaria anche il coro di voci bianche "Envie de Chanter" diretto dal Maestro Flavio Fraire. Proprio il Maestro Fraire è stato collaboratore ed insegnante presso la scuola primaria per inizializzare i ragazzi verso l'approccio alla musica non solo in senso tradizionale con il canto e con il suono ma anche accompagnando le melodie con gesti e movimenti del corpo.
Il progetto con le scuole è iniziato quasi contemporaneamente con l'anno scolastico ed è stato cofinanziato in parte dalla Società Filarmonica Morettese con un contributo del Comune di Moretta e da un apposito bando della Regione Piemonte.
Oltre a brani tipicamente bandistici come la Marcia "Moretta" composta dal Maestro Giuseppe Ricotta, sono stati eseguiti "La Leggenda del Piave", la "Marcia dei coscritti" ed altri di carattere patriottico per ricordare il centesimo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale per concludere con brani tratti da colonne sonore di film come ROCKY e brani disco dance anni settanta come YMCA e Smoke on the water.
La "Società Filarmonica Morettese" è stata, inoltre, presente lo scorso fine settimana all'Adunata Nazionale degli Alpini che quest'anno si è tenuta all'Aquila in qualità di Fanfara ufficiale della Sezione "Monviso" di Saluzzo.
In tempo di crisi economica e mancanza di contributi da parte degli enti locali e assessorati, la Banda Musicale cerca solidarietà economica anche tramite l'erogazione del 5x1000 che si può donare indicando sulla dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 02115040046.








![Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO] Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1_Marene_Natale_in_Piazza_con_il_sindaco_Alberto_Deninotti___1_.jpg)










