Ieri sabato 30 maggio in località Sant'Anna di Valdieri in Valle gesso si è svolto un addestramento del soccorso alpino. A tale evento hanno partecipato i volontari del soccorso alpino della squadra di Cuneo insieme ad alcuni uomini della Guardia di Finanza. È stato simulato il recupero con la barella di un ferito bloccato su una parete rocciosa in seguito ad una caduta.
Tali interventi richiedono un alto grado di competenza e di specializzazione che gli uomini del soccorso alpino con i medici e gli infermieri delle squadra ottengono con numerosi e impegnativi addestramenti in ambiente. Una volta raggiunto l'infortunato I sanitari hanno provveduto alla valutazione e al trattamento del traumatizzato ,il quale dopo essere stato imbarellato a più riprese è stato calato lungo la parete rocciosa. In linguaggio operativo,afferma il dr. Molineris Enrico, medico di squadra, si mette in atto una prima medicalizzazione e stabilizzazione del paziente già in ambiente ostile.
Grande soddisfazione per il caposquadra Cristiano Bastonero e il delegato di zona Osvaldo Beccaria che hanno coordinato l'azione di addestramento nei minimi dettagli.











