/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 giugno 2015, 19:29

Fossano: incontro di formazione e verifica sulla situazione aziendale della Michelin

L'appuntamento si è svolto ieri, 17 giugno: nell'articolo il bilancio consuntivo

Fossano: incontro di formazione e verifica sulla situazione aziendale della Michelin

Ieri, 17 giugno, presso lo stabilimento della Michlelin  di Fossano si è tenuto un incontro di informazione e  verifica della situazione aziendale per quanto riguarda la situazione del settore speifico del mercato della gomma per trasporto, i carichi  di lavoro, la tenuta occupazionale, gli investimenti ecc.

All'incontro, oltre i dirigenti dello stabilimento preposti,  hanno partecipato la RSU dello stabilimento assistita dalle segreterie proviciali della Fim Cisl e della Fiom Cgil in quanto lo stabilimento di Fossano è inquadrato nel contratto nazionale dei metalmeccanici.

L'incontro si è reso necessario, ancorchè dovuto per contratto, in quanto lo stabilimento negli ultimi 5/6 anni ha visto una continua discesa degli organici che sono passati  da circa 580 a circa 420 con una riduzione di circa il 25% della forza e contemporaneo ricorso alla cigo quale ammortizzatore sociale.

Le preoccupazioni, legittime, dei lavoratori e del sindacato riguardano le prospettive industrali dello stabilimento all'interno delle scelte strategiche a livello mondo del gruppo Michelin in una situazione di bassi volumi e di forte concorrenza. Nel corso dell'incontro è emerso infatti che Michelin gruppo, come altri principali costruttori,  ha avuto una flessione sia dei volumi e sia delle quote di mercato, anche se con andamenti diversi tra il mercato del nord america in risalita positiva in tutti i segmenti, l'europa stagnante su volumi bassi, sud america in forte calo.

La delegazione sindacale ha chiesto con forza conferme e certezze sul futuro dello stabilimento e il mantenimento della forza lavoro dotando lo stabilimento di Fossano, attraverso una redistruzione infragruppo, dei necessari carichi di lavoro per ritornare all'impiego di tutti i dipendenti. A sostegno di questa posizione è stato chiesto da tutta la delegazione di convocare un tavolo di confronto sindcale con la direzione di Michelin Italia.

In attesa dll'incontro di gruppo sono state convocate le assemblee dei lavoratori dello stabilimento che si terrano mercoledi martedi 23 e venerdi 26 giugno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium