“Rammarico” è la parola che più di ogni altra riassume lo stato d'animo del direttivo della Pro Loco di Verzuolo, che quest'anno non avrà la possibilità di rispettare il ricco calendario di eventi, già programmato con largo anticipo, per il mese di Agosto presso le sale comunali di Palazzo Drago.
Tutto sembrava filare per il verso giusto: le date dei concerti erano già state fissate, i gruppi contattati ed i film da proiettare scelti, per dare la possibilità ai verzuolesi di trascorrere qualche serata di festa, come di consuetudine da alcuni anni.
Il condizionale è d'obbligo, visto che il presidente della Pro Loco Enrico Peirano ha dovuto, suo malgrado e nonostante l'interessamento dell'Amministrazione Comunale, cancellare quanto programmato per “motivi di sicurezza” dei locali comunali, prenotati già da tempo.
Il “rammarico” aumenta ripensando a quanto è stato possibile fare in passato: dalle “Notti Magiche” d'Italia 90 e U.S.A. 94, con le partite dei mondiali trasmesse su maxischermo, alle più recenti e tanto amate “Lune d'Agosto”, passando per le feste patronali, le innumerevoli Estate Ragazzi e quant'altro.
“Mi sento in dovere di chiedere scusa ai verzuolesi che aspettavano queste serate” commenta Peirano, “La decisione non dipende sicuramente dalla nostra mancanza di volontà, ma dalla normativa vigente. Il rischio che avremmo potuto correre era alto, troppo alto per un'associazione che non ha scopo di lucro, bensì si impegna, con il lavoro dei soli volontari, a realizzare semplici spettacoli di intrattenimento al servizio del cittadino. Infatti, oltre ad una cospicua sanzione pecuniaria, avrebbe potuto scattare una denuncia penale nei miei confronti, con tutto quello che ne deriva. Purtroppo le normative sempre più rigide e la burocrazia sempre maggiore porteranno allo “sfinimento” questo meraviglioso mondo chiamato volontariato! Ci vedremo, comunque, dall'11 al 14 settembre in Piazza Willy Burgo in occasione della Festa Patronale del S. Nome di Maria”.















