/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 07 agosto 2015, 17:05

L’Ensemble Fiati di Saluzzo al lago Terrasole di Limone Piemonte

E' il terzo anno consecutivo che l'insieme saluzzese diretto dall'eclettico maestro Aurelio Seimandi si esibisce in quota

L’Ensemble Fiati di Saluzzo in una passata esibizione al lago Terrasole di Limone Piemonte

L’Ensemble Fiati di Saluzzo in una passata esibizione al lago Terrasole di Limone Piemonte

Dove, un tempo, si vedevano con sgomento transitare sul Colle di Tenda poderosi eserciti, diretti in Piemonte o sul nizzardo, di origine francese, sabauda, austriaca, spagnola, oggi assistiamo sul Lago di Terrasole - Limone  Piemonte ad eventi musicali di notevole interesse. Sono stati, infatti, programmati tre grandi concerti, dalla società LIFT nella splendida conca del Lago Terrasole.

Il lago è raggiungibile comodamente con la telecabina “Bottero” che resterà aperta il 25 e 26 luglio e per tutto il mese di agosto. Per raggiungere il lago si  percorre, in circa 30 minuti, un facile sentiero.  In alternativa vi sono sentieri escursionistici da Limone Piemonte praticabili anche in mountain bike.

Il primo evento si è svolto il 26 luglio con le musiche provenienti da tutto il mondo dei poliedrici Café Express. La seconda data da segnare in calendario è il 9 agosto per l'esibizione, alle ore 12,  dell'Ensemble Fiati di Saluzzo diretto dal maestro Aurelio Seimandi. A chiudere la trilogia, il 18 agosto l'orchestra Bruni di Cuneo che proporrà, con il violinista Ermir Abeshi, le Quattro Stagioni di Vivaldi in omaggio al maestro Giovanni Mosca.

In particolare, le aspettative sono oggi riposte  sull'evento di domenica 9 agosto. E' il terzo anno consecutivo che si esibisce l'Ensemble Fiati di Saluzzo diretto dall'eclettico  maestro Seimandi il quale, quest'anno, tiene gelosamente segreto il programma musicale che svolgerà sulla piattaforma. Va detto che ogni precedente esibizione ha suscitato il caloroso apprezzamento del pubblico. L'unica notizia certa è la partecipazione del soprano Noemi Erba.

La sezione fiati dell'ensamble è particolarmente strutturata. Ne fanno parte flicorni, bombardini, l'intera famiglia dei sax, i tromboni a culisse, i bassi tuba, ecc. Il gruppo annovera al suo interno forti individualità.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium