L’Amministrazione Comunale di Cossano Belbo, aveva nei mesi scorsi stabilito di sostituire le lampade di alcuni punti luce più obsoleti, situati nel concentrico, con la nuova tecnologia LED.
L’intervento, seppur fatto con fondi propri avrebbe permesso un significativo risparmio e un repentino recupero dell’investimento. Dopo alcune valutazioni fatte con tecnici del settore, si è deciso di optare per un’azione più incisiva, intervenendo su tutti i 300 punti luce gestiti dal Comune. Con una somma di poco superiore ai 100.000 € e con un finanziamento tramite la Cassa e Depositi Prestiti, si potranno sostituire tutti i corpi illuminanti sparsi sul territorio comunale, comprese le frazioni e i vari punti luce a pavimento, per ottenere un risparmio intorno al 30 % dei costi attuali tra consumi e spese di manutenzione ordinaria.
Prossimamente sarà dato incarico ad un tecnico per la stesura del progetto e successivamente , dopo aver stipulato il mutuo, si passerà alla vera fase operativa , magari con la fine dell’anno solare. Una nuova iniziativa per una sostanziale incidenza sulla spesa corrente alla luce dei continui e imprecisati tagli dei trasferimenti, ma non solo, anche dei mancati trasferimenti dall’Erario alle Casse Comunali, di tributi pagati dai cittadini cossanesi e versati allo Stato seppur di competenza del Comune ( Vedi IMU agricola o prima casa ).













