ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 22 settembre 2015, 16:37

Boccaccio al 3 per cento: quattro maliziosi appuntamenti in scena al teatro don Bosco

Un distillato del Decameron proposto dal Teatro Prosa Saluzzo, Compagnia Vittorio Abbà in replica da venerdì 25. Prevendite biglietti da giovedì allo Iat

Saluzzo: Boccaccio al 3 per cento del Teatro Prosa Saluzzo, compagnia Vittorio Abbà

Saluzzo: Boccaccio al 3 per cento del Teatro Prosa Saluzzo, compagnia Vittorio Abbà

Torna in scena, per quattro repliche, e questa volta al  teatro don Bosco di via Donaudi, venerdì 25 e sabato 26 settembre e poi venerdì 2 e sabato 3 ottobre, lo spettacolo  “Boccaccio al 3%” del “Teatro Prosa Saluzzo – compagnia Vittorio Abbà” . Lo spettacolo, una libera interpretazione di tre delle cento novelle del  Decameron, riscritte e adattate da Alessio Giusti (che ha curato la regia dell'allestimento) ruota  intorno al tema  della scaltrezza con cui le donne dell'universo boccacciano, riescono a raggirare i  mariti o, se raggirate a loro volta e sedotte da un amante astuto, sanno di buon grado adattarsi alla novità. 

In una sorta di girotondo, le tre eroine delle novelle, Beatrice, Teodolinda e Lidia, ottengono, con allegra disinvoltura e notevole  intraprendenza, quell'amore che non trovano nel  matrimonio.

E i mariti? “Cornuti e – possiamo proprio dirlo – mazziati”, come bene si vedrà nell'allestimento che si avvale della scenografia curata da Luisa Donalisio, che ha anche  disegnato i costumi realizzati da Ines Verano. Gaetano dei Galluzzi, Agilulfo e Nicostrato, un po' distratti, un po' indifferenti alle grazie delle  mogli, con la sicumera di chi è adagiato nella tranquilla routine matrimoniale, finiscono per  essere menati per il naso dalle loro spose, validamente supportate da falsi servi, dallo stallieri  innamorati e servitori sempliciotti.

Con l'aiuto di damigelle scaltre, le protagoniste di questo piccolo distillato dal Decameron  riescono, almeno in parte, a rimediare a quello che Boccaccio chiama il “peccato della  fortuna”, quel destino che mette le donne in una condizione infinitamente più sacrificata di quella dell'uomo.

Collaudato il cast: Giorgio Berardo, Donatella Percoco, Mauro Taba, Luisa Donalisio, Raniero  Cane, Luca Bertero, Cecilia Spampinato, Enrico Marzano e Valeria Cardetti danno vita ad uno  spettacolo vivace, mosso e malizioso che, in linea con lo spirito del grande novelliere  toscano, esalta la virtù dell'”industria”, l'intelligenza capace di superare ostacoli e raggiungere  i propri obiettivi.

Prevendite presso l’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo ( 0175-46710): giovedì 24 e venerdì 25 settembre dalle  16 alle 18.30, sabato 26 settembre dalle 10  alle 12.30.

Giovedì 1 e venerdì  2 ottobre dalle 16 alle 18.30, sabato 3 ottobre dalle 10 alle 12.30. 

r.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium