/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2015, 08:30

Nuova PAC: lo Studio Agrieuro illustra le caratteristiche del trasferimento dei titoli

Nell’ambito della PAC, un discorso sempre interessante è quello relativo al trasferimento dei titoli

Nuova PAC: lo Studio Agrieuro illustra le caratteristiche del trasferimento dei titoli

Il trasferimento dei titoli PAC è un’operazione consistente nell’acquistare o vendere i diritti a percepire i contributi PAC.

Innanzitutto, occorre tenere presente alcune di quelle che sono le peculiarità al momento emerse che riguardano il trasferimento dei titoli PAC: i titoli potranno essere trasferiti da un agricoltore ad un altro, purchè chi li riceve sia dotato del requisito di agricoltore attivo (ad eccezione del caso della successione, dove tale vincolo non sussiste); il trasferimento dei titoli è possibile in qualunque momento dell’anno; il trasferimento dei titoli non è sottoposto a vincoli territoriali, ma può avvenire su tutto il territorio italiano.

Il trasferimento dei titoli può avvenire in varie forme, cioè vi sono più possibilità per far traslare i diritti all’aiuto da un agricoltore ad un altro: Successione (mortis causa oppure anticipata), fusione o scissione. Affitto dei titoli insieme alla terra: non è soggetto a particolari vincoli. Affitto dei titoli senza la terra: in tal caso, i titoli viaggiano indipendentemente dalla terra.

Dato il carattere particolare di questa modalità, occorre sottolineare come essa preveda un’importante trattenuta: i titoli trasferiti senza i corrispondenti ettari ammissibili subiscono un abbattimento del valore unitario iniziale del 30%. Vendita dei titoli insieme alla terra. Vendita dei titoli senza la terra. In tutti i casi, è possibile effettuare un trasferimento totale o parziale del portafoglio titoli, vale a dire che è possibile trasferire tutti o solo alcuni dei titoli posseduti dall’agricoltore.

La vendita e l’affitto dei titoli devono essere effettuati mediante atto scritto e registrato.

Un’ultima analisi merita il valore dei titoli: quando si acquistano, si vendono o si affittano dei titoli, è bene tenere presente che il loro valore sarà destinato a variare nel corso del tempo, in virtù del criterio della convergenza, che prevede un progressivo avvicinamento del valore medio di ciascun titolo a quello medio nazionale.

Lo Studio AGRIEURO di Pasero è a disposizione per ulteriori chiarimenti nella gestione del trasferimento dei titoli PAC.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium