Il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz inaugura l'85^ edizione della Fiera del Tartufo Bianco di Alba.
Nel video, l'arrivo tra gli applausi di Martin Schulz.
Davvero gremito l'interno del Teatro Sociale di Alba. Tra la folla il Governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l'eurodeputato Alberto Cirio, il viceministro della Giustizia Enrico Costa, la famiglia Ferrero, il Sindaco di Alba Maurizio Marello, i delegati dell'Unesco, Gianmaria Testa e i rappresentanti di tutti i comuni e di tutte le categorie del territorio.
Sul palco oltre al moderatore Mario Calabresi a inizio serata, lo chef Gualtiero Marchesi e Luigi Barbero, presidente dell'ATL locale.
"L'artista deve giostrarsi nella semplicità; l'ingrediente più importante in cucina è la tecnica." ha detto Gualtiero Marchesi poco prima di ricevere la Spilla d'Oro da parte dell'allievo Enrico Crippa. "Il tartufo è così semplice... non ha bisogno di niente: bisogna avere rispetto per i prodotti come il tartufo."
Per la seconda parte del dibattito, sul palco salgono Sergio Chiamparino, Maurizio Marello e Martin Schulz.
E' lo stesso Schulz a rivelare al pubblico perché ami tanto il territorio delle Langhe: "Mi ricorda la Germania. La prima volta che sono venuto qui sono stato invitato da un collega originario di Pinerolo". Attualmente, rivela sorridendo, è impegnato nella lettura di un libro sulla Valle Maira e ne ha recentemente letto uno ambientato a Sampeyre: "Le Langhe sono uno dei panorami più belli d'Europa, qui ci sono immagini che non si possono trovare in altri luoghi. Il posto è un paradiso, gli abitanti sono straordinari!"
"Alba è un nome importante nella storia della Resistenza. Il mio essere "pro-Europa" è dovuto alla mia esperienza, che mi ha portato a non voler più vivere una condizione di guerra" dice il presidente del Parlamento Europeo, che non evita nemmeno lo scottante tema dell'immigrazione: "Nella questione manca la volontà di agire in un'unica direzione, e l'Europa procede a rilento di conseguenza. Le sfide globali non possono più essere affrontate con risposte nazionale: l'Europa è l'Europa delle comunità, non degli interessi."
Alla tematica si riallaccia Sergio Chiamparino: "L'immigrazione è un'opportunità nella logica degli "Stati Uniti d'Europa". E per le regioni, l'Europa è fondamentale: è l'unica risorsa che permette di andare avanti con i fondi necessari a creare sviluppo": il presidente della Regione Piemonte riprende poi il cuore dell'inaugurazione stessa snocciolando aneddoti riguardanti le giornate passate, in gioventù, a cercar tartufi assieme al cugino.
L'inaugurazione (e la conferenza) si chiude con le parole di Maurizio Marello, che ringrazia Martin Schulz, Sergio Chiamparino, Gualtiero Marchesi e Mario Calabresi per "aver parlato di temi importanti con semplicità". L'Europa torna protagonista anche in questi ultimi attimi: "Quando vedo Schulz, vedo un'Europa dal volto umano" sottolinea il Sindaco di Alba.
Al via da domani il denso calendario di eventi della Fiera del Tartufo: dopo tutti i grandi nomi che si sono "fatti sentire" nel corso della serata, il protagonista fino al 15 novembre sarà soltanto uno.








![A febbraio il carnevale arriva a Dronero e Caraglio [VIDEO] A febbraio il carnevale arriva a Dronero e Caraglio [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Presentazione_Carnevale_Caraglio_-_ph._L._Salussolia_-_Archivio_ATL_del_Cuneese__204__01.jpg)


































