/ Saviglianese

Che tempo fa

Saviglianese | 10 ottobre 2015, 09:31

L’Oasi Giovani di Savigliano inaugura cinque nuovi locali e un cortile per i bambini

Aperti venerdì cinque locali dove ospitare persone in difficoltà e un nuovo cortile per la Comunità mamma-bambino

L’Oasi Giovani di Savigliano inaugura cinque nuovi locali e un cortile per i bambini

Sono stati inaugurati venerdì pomeriggio due nuovi spazi per l’Oasi Giovani di Savigliano. Alla presenza  dell’onorevole Taricco, del consigliere Paolo Alemanno, del vice sindaco di Savigliano Silvana Folco e del presidente del consiglio comunale Giulio Ambroggio, il dottor Pierdomenico Bossolasco ha mostrato ai presenti l’opera di ristrutturazione che ha portato alla realizzazione di un nuovo e attrezzato cortile per i bambini e cinque locali.

Il cortile interno, che verrà utilizzato da varie strutture ma prevalentemente dalla Comunità Mamma-bambino, è stato interamente ristrutturato: è stata sostituita la pavimentazione e sono stati inseriti alcuni giochi e attrezzature per bambini. Il progetto “Vivi cortile” si è potuto realizzare grazie al contributo di volontari e privati di circa 30.000 euro.

A tale proposito, Pierdomenico Bossolasco ha detto: “Vorrei ringraziare quelle persone che preferiscono rimanere anonime e che hanno contribuito a questo progetto e lo hanno finanziato”.

Il secondo progetto è invece di Housing Sociale, ovvero locali e appartamenti dedicati a persone temporaneamente in difficoltà. Grazie all’aiuto della Cassa di Risparmio di Cuneo e di Torino, oltre che alla Regione Piemonte, si sono potuti ristrutturare quattro camere e un bilocale, che sono destinate alle persone che ne avranno più bisogno. Qui vengono accolte e aiutare le persone in emergenza, vengono seguite per poi raggiungere l’autonomia e il reinserimento nella società. I lavori hanno coinvolto l’intero ultimo piano dell’edificio e il loro costo si è aggirato attorno ai 160.000 euro.

Il vicesindaco Silvana Folco ha inoltre dichiarato: “Un grazie particolare va soprattutto alle donne che lavorano qui. Questo è uno spazio importante, un bellissimo ambiente che fa bene a Savigliano. E grazie anche alle tante associazioni che hanno collaborato a questo progetto”.

Ilaria Barale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium