/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 ottobre 2015, 18:35

In arrivo anche quest'anno il 13° McHappy Day, a supporto delle "case lontano da casa"

Destinatari dei fondi che verranno raccolti saranno i piccoli pazienti di alcuni ospedali pediatrici italiani

In arrivo anche quest'anno il 13° McHappy Day, a supporto delle "case lontano da casa"

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presenta il 13°McHappy Day, iniziativa straordinaria di raccolta fondi, che serviranno per supportare le 4Case Ronald e le 2 Family Room italiane, vere e proprie “case lontano da casa” per le famiglie dei piccoli pazienti di alcuni dei principali ospedali pediatrici italiani.

McHappy Day è l’iniziativa che McDonald’s promuove a sostegno di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, in occasionedella Giornata Mondiale del Bambino, il 20 novembre, nei suoi oltre 500 ristoranti italiani. 15 giorni ricchi di attività, dal 8 al 22 novembre, che serviranno a sostenere 4Case Ronald e 2 Family Room,che hanno ospitato oltre 30.000 famiglie e bambini per 120.000 notti, generando un risparmio di oltre 12milioni di Euro.

Lo scorso anno McHappyDay ha portato a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald 347.000 euro, che sono serviti per garantire 23.000 pernottamenti alle famiglie dei piccoli pazienti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, del Meyer di Firenze, degli Spedali Civili di Brescia, del S.Orsola di Bologna e del Presidio Pediatrico Cesare Arrigo di Alessandria, il più vicino alla nostra realtà cuneese, visitato da molte famiglie della Granda in momenti di necessità per le cure dei loro piccoli.

Nei circa 500 McDonald’s italiani sarà possibile aderire -ci racconta Giovanna Ghigo, direzione commerciale della società licenziataria per la provincia cuneese, nella sua veste di ambasciatrice di Fondazione Ronald -attraverso un gesto simbolico che renderà ancora piu visibile l'impegno di tutti per “costruire” e sostenere le strutture di Fondazione: un mattoncino adesivo da apporre su un cartellone sul quale prenderà colore una nuova casa”.

Accanto alle donazioni nelle urne dei ristoranti McDonald’s, come grande novità per festeggiare i 15 anni, c’è una possibilità in più per sostenere Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e le famiglie dei piccoli pazienti degli ospedali pediatrici d’eccellenza italiani: “Dall’ 8 al 22 novembre sarà possibile donare da 1 a 5 euro con un sms solidale o una telefonata al numero 45592”, ci ricorda la Ghigo. “McDonald’s ha una lunga tradizione di vicinanza al territorio e vuole essere un ‘buon vicino’ per la comunita che lo ospita, anche restituendo parte dei suoi utili per il sostegno di iniziative sociali attraverso Fondazione”, specifica Alessandro Romano, licenziatario McDonald’s, al secondo mandato in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.

Spesso i piccoli pazienti, soprattutto quelli cronici o affetti da patologie particolarmente gravi, devono allontanarsi da casa per avere accesso alle cure migliori.

Dare a bambini malati e alle loro famiglie un luogo ‘domestico’, dove poter essere ‘famiglia’ nonostante le difficoltà della malattia e dell’ospedalizzazione è proprio la missione della Fondazione, che ha aperto la sua ultima struttura, una Family Room, in Piemonte, ad Alessandria, solo tre anni fa', all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria, all’interno del reparto di Terapia Intensiva Pediatrica diretta dal prof. Racca.

In piu, ogni ristorante propone attività ad hoc: “Da noi, a Cuneo, Fossano e Mondovìripeteremo la fortunata asta benefica, con a disposizione dei clienti gadgets, divise e cappellini originali McDonald's, grazie al contributo fattivo ed entusiasta di tutti i dipendenti, precisano Cristina, Xhulia,Elenaed Elisa, animatricidel team hostess e feste. Inoltre verranno messe a disposizioni, fino ad esaurimento scorte, gadgets Happy Meal di collezioni passate e braccialetti col logo di Fondazione Ronald." "Come mamme e persone impegnate" –conclude Mirella, capo hostess del localedi Fossano -"ci sentiamo di chiedere a tutti un piccolo aiuto per far diventare sempre più grande e concreto questo moto di accoglienza solidale verso chi vive momenti difficili."

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium