Imparare sul campo il mestiere attraverso l’alternanza tra scuola e lavoro. Questo l’obiettivo prefissato dall’Istituto Tecnico per Geometri a Cuneo. Un percorso partito tre anni fa con il nome di “Cantiere Scuola” dove una classe seconda ha seguito in prima persona, coadiuvata da ditte esterne, la progettazione e la costruzione di una casa agricola presso l’azienda Agraria Donadio di Madonna dell’Olmo.
Su questi presupposti durante la settimana appena trascorsa gli studenti del triennio hanno partecipato a delle lezioni all’aperto dove hanno potuto mettere in pratica quanto imparato a scuola come ad esempio conoscere più da vicino le procedure per realizzare un manufatto, effettuare dei tracciamenti o impratichirsi in esercitazioni di cantiere.
La necessità di trovare spazio a un tipo di didattica di questo tipo si inserisce perfettamente nell’ambito della Buona Scuola con l’effettuazione di ore di lezioni pratiche con un pensiero alla futura professione, ore che i geometri hanno deciso di attuare all’interno del cantiere scuola con supporti di realtà esterne.
Terminata questa settimana si pensa al futuro con altri progetti in questo senso a partire daI secondo quadrimestre: per le classi terze si effettueranno dei corsi che riguardano la riqualificazione del cortile della scuola dei periti agrari con un intervento di rilievo, progettazione ed esecuzione manuale. Previsto inoltre un corso integrato sul tema del legno.
Nel nostro video alcuni studenti della classe quinta insieme ai professori Matteo Barale e Roberta Allasia ci hanno spiegato come si è svolta la settimana degli studenti geometri del triennio.











!["Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO] "Amilcare Merlo, la supremazia delle idee": 111 testimonianze raccontano l'uomo e l'imprenditore [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/serata_amilcare_merlo_foto_p_cattaneo.jpeg)

