/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 novembre 2015, 17:15

“Incontri con lo strumento”: seminario musicale al Liceo Bodoni di Saluzzo

La lezione d'eccezione con il maestro Paolo Bernardo si è tenuta sabato 14 novembre

“Incontri con lo strumento”: seminario musicale al Liceo Bodoni di Saluzzo

Lezione d'eccezione sabato 14 novembre al Liceo Bodoni di Saluzzo, con il primo seminario del percorso musicale del Liceo Classico, per la serie “Incontri con lo strumento”: il violino, a presentarlo il maestro Paolo Bernardo, Docente del Conservatorio di Bologna.

La classe IV ginnasio del Liceo Bodoni, affiancata per l'occasione dalla classe 1^B dello scientifico, ha così potuto vedere da vicino, ascoltare e conoscere lo strumento, maneggiato da un esperto violinista e da una giovane quanto brava studentessa del Liceo. Il Prof. Paolo Bernardo è stato il primo violinista italiano ammesso alla scuola sovietica di Z. I. Istomina e L. V. Mardkovich, e nel 1983, su invito della Cattedra violinistica del Conservatorio Nezdanova di Odessa, ha tenuto con molto successo un seminario sull'interpretazione filologica delle sonate e partite di J. S. Bach.

Gli studenti presenti hanno così percorso, guidati dalla maestria del violinista, un viaggio tra storia dello strumento – le cui origini restano ancora avvolte nel più fitto mistero – e analisi degli stili e delle “mode” esecutive. Il maestro Bernardo ha inoltre stimolato la curiosità degli studenti parlando degli strumenti antichi e ricordando il grande liutaio saluzzese Gioffredo Cappa, autore di validissimi violini e strumenti ad arco.

La giovane Denisse Dante, della classe 3^B del Bodoni, studentessa al Conservatorio per lo strumento presentato, ha poi collaborato alla presentazione pratica dello strumento: un breve brano di Vivaldi è stato analizzato fin nei minimi particolari, e ha accompagnato esecutrice e uditori nei percorsi più impegnativi dell'interpretazione violinistica e musicale.

Gli studenti hanno seguito con grande interesse, senza perdere un solo momento di questo viaggio nell'arte, e tributando, a fine incontro, un caloroso applauso al maestro e alla brava compagna di studi. Al termine dell'incontro la giovane ha potuto inoltre usufruire degli insegnamenti del maestro per carpire alcuni segreti dell'esecuzione violinistica, in preparazione dei prossimi esami di Conservatorio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium