Le dichiarazioni dell'esponente governativo sprone per l'impegno portato avanti dal Manuale di educazione finanziaria e dal suo autore Ghisolfi
La vicenda, dai contorni umani anche tragici, dei risparmiatori titolari di investimenti azionari e obbligazionari subordinati presso le quattro banche al centro dell'attenzione politica e mediatica nazionale, pone con ancora più urgenza la questione di politiche strutturali a favore di una capillare educazione economico finanziaria. Uno strumento che il Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, nel corso di una recente audizione parlamentare, ha definito di fondamentale importanza soprattutto a sostegno delle famiglie meno abbienti e di fascia reddituale fissa e medio piccola, le più esposte ai rischi, non di rado drammatici, della disinformazione e degli abusi speculativi. Le testuali dichiarazioni del titolare del Dicastero dell'Economia ricalcano, nelle premesse e nel dispositivo del testo, gli indirizzi strategici del Manuale redatto dal Banchiere fossanese e Vice nazionale ABI Beppe Ghisolfi, nella versione studentesca della Crf e libraria commerciale di Nino Aragno. Il precetto, vitale, della coerenza assoluta che deve esistere fra livello di informazione del consumatore risparmiatore e livello di rischiosità del tipo di investimento a cui destinare in tutto o in parte il proprio risparmio. L'educazione finanziaria, attraverso il Manuale made in Fossano, coinvolge da dieci anni a questa parte centinaia di studenti italiani ogni anno, tremila soltanto nel 2015, e assume anche la forma di concorsi di idee indirizzati ai ragazzi, come "Inventa il Risparmio" con la partecipazione del Direttore della Stampa Mario Calabresi quale testimonial d'eccezione. Il Ministro Padoan ha dichiarato l'impegno, personale e governativo, a rafforzare le iniziative favorevoli all'educazione finanziaria, e alla sua capillare diffusione nei luoghi della formazione culturale e della elaborazione delle scelte in tema di risparmio e investimenti economici familiari. Una circostanza che accrescerà, da parte dell'estensore e dell'editore del Manuale fossanese, le azioni da mettere in atto per il 2016 e che spiega, in sé, le ragioni del successo nazionale di questo volume, quinto nella classifica italiana dei best Sellers promossi e commercializzati da Amazon. Successo che è dovere delle Istituzioni politiche recepire all'interno di provvedimenti adeguati, la cui importanza è pari a quella di una manovra economica di stabilità.
In Breve
sabato 07 febbraio
Accadeva un anno fa
Attualità











![A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY] A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Euro_1_Wall_Canale_2025__7_.jpg)


