Per il quinto anno consecutivo il Santuario di Monserrato, sul belvedere di Borgo San Dalmazzo, ha ospitato Presepi in Monserrato, l’esposizione di presepi che nelle prime 5 edizioni ha registrato più di 12.400 presenze in termini di visitatori.
L'edizione 2015 ha registrato ben 3.830 visitatori diventando la più partecipata di sempre. Una media di 547 visitatori ad apertura che rispetto a quella del 2014 (418 visitatori ad apertura) ha visto aumentare l'affluenza del 30% con punte massime di 900 visitatori durante le aperture festive. Nonostante due aperture in meno rispetto alla passata edizione, Presepi in Monserrato ha quindi incrementato il numero di visitatori, segnale di quanto questa manifestazione sia entrata nel cuore dei cuneesi di tutta la provincia.
Grande successo di visitatori anche per le due aperture serali avvenute sabato 19 e giovedì 24 dicembre: durante tali aperture, le luci interne al Santuario sono state spente al fine di valorizzare l’illuminazione di cui era dotato ciascun presepe esposto (quelli non illuminati sono stati illuminati con delle candele).
Altrettanto successo per l'Inaugurazione con protagonista la coppia vocale formata da Valeria Arpino e suo figlio che come da tradizione hanno allietato la prima giornata di apertura con una riflessione in musica con dei meravigliosi canti della tradizione natalizia. Valeria Arpina è inoltre stata insignita di una pergamena di ringraziamento da parte dell'Associazione Santuario di Monserrato per aver presenziato a tutte le inaugurazioni di Presepi in Monserrato a cominciare dalla prima edizione.
Protagonisti di questa edizione sono stati 38 tra presepi e diorami realizzati con passione e manualità da altrettanti appassionati di arte presepiale, di ogni età, provenienti da tutto il Piemonte. Tutte le foto sono consultabili sul sito www.santuariodimonserrato.it
Tra le novità che hanno caratterizzato questa edizione, il nuovo presepe meccanico di Monserrato realizzato dal volontario dell’Associazione Santuario di Monserrato Piero Paganini, raffigurante natività e mestieri intorno alla collina di Monserrato, dove si erge il Santuario stesso (realizzato già due edizioni orsono da Gianfranco Pantaleo e utilizzato nei precedenti presepi dedicati a Monserrato). Questo presepe verrà arricchito anno dopo anno con nuovi personaggi e meccanismi e, oltre a rappresentare l’evoluzione del Presepe di Monserrato già realizzato dai volontari dell’Associazione nelle due passate edizioni, diventerà il simbolo di Presepi in Monserrato per le prossime edizioni.
Presenti inoltre i presepi realizzati da alcuni artisti: Abramo Telesa di Torino, già espositore alla Rassegna Internazionale dei Presepi all'Arena di Verona, che ha presentato la natività a Betlemme interamente in scagliola, Paolo Scalambro che ha già conquistato i borgarini con i suoi ormai celebri Diorami (e che quest'anno ha portato anche un'opera della tradizione napoletana) e Monica Sepe, artista molto conosciuta a Borgo San Dalmazzo e non solo, che ha realizzato una natività con personaggi in porcellana di biscuit interamente dipinti a mano e cotti nel forno a 750°.
Il grazie dell'Associazione Santuario di Monserrato va alle tantissime persone salite al Santuario di Monserrato, così come ai volontari che hanno messo anima e cuore nell'organizzazione e nella gestione della mostra. Un grazie immenso agli artisti presepiali di ogni età che con le loro bellissime opere hanno decretato il successo ed il lustro di una partecipatissima edizione. Un Grazie di Cuore a quegli Artisti, insigniti dell'Onorificenza di "Presepista d'onore", che hanno fedelmente partecipato a Presepi in Monserrato fin dal 2011. Un Grazie di Cuore a Piero Paganini ed alla sua famiglia per aver donato al Santuario di Monserrato il loro Presepe meccanico, costruito in questi anni da Piero con Amore e Passione ma anche con tanto Impegno e Sacrificio, non esitando ad ampliarlo prima di donarlo alla Comunità.
Questo gesto ha riempito questo Natale della generosità di una famiglia che, trasformandosi nella gioia di grandi e piccini che ammireranno questo Presepe anche negli anni a venire, renderà tutto ancora più speciale. E’ per questo che a nome della Comunità, l’Associazione Santuario di Monserrato ha insignito Piero Paganini dell’onorificenza di Presepista d'Eccellenza. Ed un grazie di Cuore a Valeria Arpino, The voice of Monserrato, che dal 2011 ha allietato, emozionato e reso speciali tutte le inaugurazioni di Presepi di Monserrato con la sua voce, nonché al Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso che ha accompagnato le aperture domenicali con la musica di Artisti davvero eccellenti. Come dimenticare, infine, il CSV Società Solidale, grazie al cui contributo abbiamo potuto promuovere la manifestazione sul territorio e donarvi 500 calendari fotografici composti magnificamente (e gratuitamente) da Gianluca Allione di Photo G.
Grazie anche a tutti coloro che, dimostrandoci di apprezzare il lavoro nostro e degli espositori, ci chiedono costantemente di incrementare le aperture di Presepi in Monserrato, magari anche il giorno di Natale. A loro vogliamo dire che l'Associazione, essendo composta da Volontari con un cuore grandissimo, non se la sente di portarli via dalle proprie famiglie proprio il giorno di Natale. Aprire il 25 dicembre significherebbe avere 1000 visitatori in più, ma il prezzo che richiederebbe, e cioè costringere anche un solo volontario a passare un Natale lontano dalla sua famiglia, sarebbe troppo alto. PRESEPI IN MONSERRATO ci piace così: d'altronde le cose belle durano poco, non è vero?
















