Lavoratrici e lavoratori della Elior Servizi e dell'Asl Cn 1,
si è conclusa in data 18 gennaio 2016 la vertenza, riguardante il trasferimento in Lombardia delle lavoratrici dipendenti della Elior Servizi, Società che gestisce i servizi di pulizia per gli ospedali di Savigliano, Saluzzo e Fossano, con accordi individuali sottoscritti, al momento, da sei delle nove lavoratrici interessate.
La mediazione, che ha portato agli accordi di reintegro delle lavoratrici nel proprio posto di lavoro, è stata raggiunta anche grazie al coinvolgimento ed al sostegno di tutti coloro che prima, durante e dopo la manifestazione tenutasi presso gli Ospedali di Savigliano e Saluzzo il 29 ed il 30 dicembre 2015, hanno sentito il dovere di condividere le iniziative sindacali.
A tale proposito, vogliamo ringraziare in primo luogo tutte le lavoratrici ed i lavoratori della Elior Servizi che, con i fatti, hanno dimostrato di non voler abbandonare le proprie colleghe; ringraziamo tutti i cittadini che hanno espresso la propria solidarietà alle nove lavoratrici dipendenti della Elior Servizi; ringraziamo i rappresentanti dei comuni di Savigliano e di Saluzzo, nonché i consiglieri e gli assessori che si sono impegnati affinché queste lavoratrici, trasferite ingiustamente, potessero ritornare a svolgere il proprio servizio nell'abituale posto di lavoro; ringraziamo infine tutto il personale dell'Asl Cnl per la solidarietà e per la vicinanza dimostrate in questo momento difficile a tutte le maestranze della Elior Servizi.
Il ruolo che, come rappresentanti della Uiltucs, abbiamo svolto in questa difficile vertenza, anteponendo sempre gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori a più facili posizioni radicali e conflittuali, è stato fondamentale.
E' stato determinante perché, nell'incontro sindacale del 14 gennaio tenutosi tra le
varie OO.SS. e la Direzione Aziendale della Elior Servizi, malgrado le difficoltà
emerse al tavolo delle trattative, non abbiamo mai perso di vista l'obiettivo primario, ovvero il reintergro delle lavoratrici.
Com'è noto, la Direzione Elior Servizi aveva evidenziato inizialmente un "taglio" sull'appalto di pulizie Asl Cn 1 di circa 750 ore mensili complessive, che sarebbero state gestite con un eventuale accordo di flessibilità degli orari di lavoro (banca ore). Il confronto serrato con la Direzione Elior Servizi, non ha prodotto tuttavia la condivisione di una ipotesi di accordo, in quanto le distanze su alcuni punti tra noi ed i rappresentanti dell'Azienda erano e sono rimasti inconciliabili. Abbiamo tuttavia continuato ad incalzare i rappresentanti della Elior Servizi affinché si trovasse una soluzione al trasferimento delle nove lavoratrici, che non volevamo venissero penalizzate per l'impossibilità di raggiungere un accordo collettivo.
La proposta definitiva dell'azienda, emersa nella tarda mattinata del 14 gennaio, prevedeva il reintegro delle nove lavoratrici trasferite a fronte di una riduzione dell'orario individuale contrattuale del 10%, con l'impegno vincolante per la Elior Servizi di far recuperare alle lavoratrici disponibili, prioritariamente, le ore non lavorate laddove si rendessero necessarie prestazioni di lavoro supplementare.
La decisione se accettare o meno la proposta aziendale non poteva che spettare, ovviamente, alle lavoratrici interessate. Le lavoratrici iscritte alla nostra Organizzazione Sindacale, convocate nel primo pomeriggio del 14 gennaio, hanno tutte espresso parere favorevole alla sopraccitata proposta, e dal 25 gennaio 2016 saranno reintegrate nell'abituale posto di lavoro e nelle loro precedenti mansioni.
Il frutto della ricerca da noi svolta nella settimana trascorsa, ovverosia l'individuazione di due lavoratrici già presenti in azienda che saranno computate, ai fini degli obblighi di assunzione previsti dalla legge, nelle categorie protette (con un risparmio per la Elior Servizi di 182 ore mensili); la possibilità concreta di trovare un accordo economico a breve scadenza con altre tre lavoratrici (circa 240 ore mensili) che accedendo alla Naspi entro 24 mesi raggiungerebbero i requisiti pensionistici, ci consentono di affermare che si è concluso il contenzioso con la Società Elior Servizi sulla riorganizzazione dei servizi di pulizia negli Ospedali di Saluzzo, Savigliano e Fossano.
Nel corso delle imminenti assemblee sindacali, che si terranno la prossima settimana, illustreremo in modo dettagliato l'esito ed il resoconto dell'incontro, tenutosi il 18 gennaio 2016 nella Prefettura di Cuneo, tra le OO.SS. presenti e la Direzione Elior Servizi.
La Segreteria Uiltucs Provincia di Cuneo




![Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO] Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Busca_presentazione_carnevale_2026.png)









