/ Fossanese

Che tempo fa

Fossanese | 29 febbraio 2016, 07:16

Alla Primaria di Bene Vagienna si impara il Primo soccorso

In collaborazione con la locale Protezione civile

Alla Primaria di Bene Vagienna si impara il Primo soccorso

Tra le tante iniziative che le scuole mettono in atto va sicuramente citata quella sul Primo soccorso proposta  dalla scuola Primaria di Bene Vagienna in collaborazione con la locale Protezione civile. Nel pomeriggio di giovedì 25 febbraio, presso il Palazzetto di Bene Vagienna, Nazzareno Grechi ha infatti tenuto una lezione sul Primo soccorso agli alunni delle classi quinte.

Coinvolgendo gli alunni il dottore con professionalità e umorismo, ha mostrato loro come comportarsi quando sia necessario soccorrere una persona. Più in dettaglio sono state illustrate le manovre per capire se la persona da soccorrere è cosciente oppure incosciente, se respira e se è presente il battito del cuore.

Grechi ha poi insistito particolarmente su come i ragazzi devono contattare il servizio di emergenza (il 118) fornendo le indicazioni necessarie e continuando intanto ad assistere l’infortunato in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. I ragazzi si sono così cimentati nell’iperestensione del capo dei compagni, hanno imparato a sentire il respiro e ad osservare il movimento del torace nonché a individuare il battito radiale e carotideo.

Una bella ed utile esperienza che sicuramente rimarrà impressa nelle menti degli alunni e per la quale dalla scuola ci tengono a ringraziare il dottor Nazzareno Grechi.

Cesare Cavallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium