Le donne che hanno fatto la stria del Marchesato di Saluzzo saranno il tema della visita guidata che si svolgerà alle 15 di domenica 6 marzo, nel Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia.
“Donne… di tutti i tempi e da tutto il mondo”, è il titolo dell’iniziativa che si concluderà con un incontro nel Salone Rovasenda con l’Associazione di Promozione Sociale “Penelope” di Saluzzo che si rivolge a tutte le donne, immigrate e italiane, promuovendo l’integrazione sociale e culturale e che – per l’occasione - presenterà i lavori realizzati nei propri laboratori e la testimonianza di alcune donne magrebine e delle loro tradizioni culturali, tra le quali il rito dell’henné e la festa dell’agnello. Questo momento sarà accompagnato dall’offerta di dolci tipici e the marocchino
Le protagoniste del racconto sono, non a caso, vista la concomitanza con l’8 marzo, tute donne: Griselda, Agnese, Ricciarda, Margherita e altre nobildonne francesi divenute signore di Saluzzo all'ombra dei marchesi, giovani donne relegate nel silenzio dei monasteri, sorelle destinate a matrimoni importanti, eroine letterarie e mitologiche.
Il costo dell’iniziativa è di 7 euro per gli adulti, 2 euro per i ragazzi da 6 a 12 anni e gratuita per bambini fino a 6 anni.
Per ulteriori informazioni (o prenotazioni) è a disposizione l’Ufficio del Turismo IAT di Piazza Risorgimento, che risponde al numero verde 800392789, oppure l’indirizzo di posta elettronica saluzzo@coopculture.it.














