/ Bra e Roero

Che tempo fa

Bra e Roero | 14 marzo 2016, 07:00

I Giovani Padani di Bra contro l’esodo lavorativo dei giovani

Stanno distribuendo materiale informativo davanti alle scuole braidesi, a partire dai licei e dagli istituti tecnici

I Giovani Padani di Bra contro l’esodo lavorativo dei giovani

Da un paio di settimane, i giovani padani di Bra stanno distribuendo materiale informativo davanti alle scuole braidesi, a partire dai licei e dagli istituti tecnici.

La tematica del nuovo volantino richiama gli altissimi tassi di espatrio di giovani diplomati e laureati e la tassazione introdotta dalla Regione Piemonte sulle auto ecologiche.

"Il governo, sia a livello regionale che nazionale, continua a fregarsene dei giovani: da un lato l'introduzione del bollo sulle auto ecologiche, che disincentiva i ragazzi appena patentati dallo scegliere la soluzione più orientata all'ambiente. Dall'altro lato sono allarmanti i numeri relativi al vero e proprio esodo di diplomati e laureati che ogni anno sono costretti, a causa delle scarse risorse dedicate e delle retribuzioni nettamente inferiori rispetto alla media europea, a cercare la propria realizzazione professionale all'estero, mentre qua Renzi vuole far credere che stiamo ripartendo. Come e soprattutto con chi si vuole ripartire se, con questi trend di 150 mila espatriati per anno, tra 10 anni avremo perso due generazioni di giovani?!" spiega Luca Cravero, coordinatore cittadino del Movimento Giovani Padani.

Gli fanno eco le parole di Amos Sarvia, coordinatore del Movimento Studentesco Padano: "Da studente sono preoccupato di quello che sarà il futuro mio e della mia generazione: la scelta dell'università è ormai tristemente quasi sempre dettata da logiche di impiego, a discapito di cosa noi giovani vogliamo veramente studiare e diventare. L'unica alternativa è quella di abbandonare la propria terra per andare all'estero a lavorare con i dovuti riconosciementi e con stipendi decorosi, mentre qua si pensa solamente agli ultimi arrivati. Dunque, perchè non si prevedono incentivi più incisivi per orientare ed inserire i giovani nel mondo lavorativo così da trattenere qua i ragazzi e le ragazze specializzati che ogni anno devono espatriare??"

A brevissimo si tornerà sul territorio con nuove iniziative formative e di confronto.
I giovani padani di Bra sono raggiungibili sulla pagina FB "Mgp Lega Nord Bra" per seguirne tutti gli aggiornamenti e per qualsiasi informazione o segnalazione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium