E' stata presentata ieri sera, mercoledì 30 marzo, presso il teatro Toseli di Cuneo, la 99^ edizione del Giro d'Italia.
Il Giro 2016 inizierà il 6 maggio nei Paesi Bassi, come già avvenuto nel 2002 e nel 2010, con partenza da Apeldoorn e arrivo in Italia, a Catanzaro, per poi risalire lo stivale e concludersi a Torino dopo 3383 chilometri e 21 tappe.
Sono 22 le squadre invitate da Rcs Sport a questa 99^ edizione del Giro d'Italia. Ogni squadra sarà composta da 9 corridori per un totale di 198 atleti in gara per conquistare l'ambitissima maglia rosa.
Le cronometro saranno tre, tra cui una cronoscalata nella 15^ tappa. Le tappe di alta montagns saranno quattro, quelle di media montagna sette, così come le tappe per i velocisti.
Le ultime tre tappe del Giro, di cui due di montagna probabilmente decisive per la classifica finale della gara, saranno nel cuneese. La corsa rosa arriverà in provincia di Cuneo venerdì 27 maggio, nella 19^ tappa che vedrà correre gli atleti da Pinerolo a Risoul con la salita alla Cima Coppi che sarà il Colle dell'Agnello scalato dai corridori prima dell'arrivo in Francia.
Sabato 28 maggio la tappa più affascinante dell'edizione 2016, la Giullestre-Sant'Anna di Vinadio: 134 chilometri con un dislivello di oltre 4000 metri, quattro gran premi della montagna come il Col de Vars, il Col de la Bonette e il Colle della Lombarda prima dell'arrivo ai 2035 metri di Sant'Anna di Vinadio, davanti al Santuario più alto d'Europa.
Infine domenica 29 maggio l'ultima tappa, la passerella conclusiva con la partenza da Cuneo, in piazza Galimberti e l'arrivo a Torino con circuito cittadino per incoronare il vincitore della 99^edizione del Giro d'Italia.
Per la prima volta, quest'anno, il Comitato del Giro d'Italia in provincia di Cuneo sarà unico per le tappe che attraversano il cuneese. Guidato dal vice sindaco di Borgo San Dalmazzo e consigliere provinciale Mauro Bernardi, il Comitato Granda Giro d'Italia sarà cosituito da Angelo Giverso, sindaco di Vinadio, Valter Fantino, assessore allo sport del Comune di Cuneo, Orazio Puleio, Ente Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, Rocco Pulitanò, consigliere provinciale, Massimiliano Galli, Provincia, Bruno Giraudo, Comune di Cuneo, Arnaldo Giavelli, Unione Montana e Domenico Giraudo, Atl.












