/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 aprile 2016, 12:49

Fossano: anche il comune aderisce alla campagna "Verità per Giulio Regeni"

Lo scopo della campagna di Amnesty è quello di non permettere che l'omicidio del giovane ricercatore italiano finisca nel "dimenticatoio"

Fossano: anche il comune aderisce alla campagna "Verità per Giulio Regeni"

La Giunta, nella seduta di martedì 5 aprile, ha accolto l'invito di Amnesty International Italia ad aderire alla campagna "Verità per Giulio Regeni".

In questo ultimo mese, alle richieste rivolte all'Egitto dal Ministero degli Affari Esteri e da Eni per sollecitare le autorità egiziane a svolgere un'inchiesta approfondita sull'omicidio di Giulio Regeni, si sono aggiunte le voci di associazioni, enti e privati cittadini che, in nome dei diritti umani, chiedono la verità sul tragico episodio.

Lo scopo della campagna di Amnesty è quello di non permettere che l'omicidio del giovane ricercatore italiano finisca nel "dimenticatoio", catalogato come una delle tante inchieste in corso o che il Paese si accontenti di una "versione ufficiale" del Governo del Cairo, una spiegazione dei fatti che nulla ha a che vedere con quanto realmente accaduto.

L'Amministrazione ha inserito sull'homepage del sito comunale la notizia con il banner "Verità per Giulio Regeni" ed affisso nelle bacheche in via Roma la locandina di adesione alla campagna. La città di Fossano si unisce a quanti, uomini e donne, chiedono che venga alla luce la verità sulla vicenda del giovane ricercatore respingendo le versioni di comodo o "ufficiali" finora fornite dal Governo Egiziano. E' un impegno morale che si deve alla famiglia Regeni in primo luogo, agli amici e colleghi e a chi, anche in Egitto, cerca ancora di occuparsi di diritti umani, nonostante la repressione cui quotidianamente viene  sottoposto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium