/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 09 maggio 2016, 09:46

Alba: Free Spirit in concerto per Match4Andrea

Sabato 14 maggio alle ore 21.00 nella Chiesa di San Domenico

Alba: Free Spirit in concerto per Match4Andrea

Sabato 14 maggio alle ore 21.00 la Chiesa di San Domenico di Alba ospiterà Free Spirit in concerto per Match4Andrea.

L’evento organizzato da  Comune di Alba, Liceo Scientifico “Leonardo Cocito”, Admo - Associazione Donatori Midollo Osseo, Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio", Associazione  Free Spirit e Famija Albèisa sarà uno spettacolo con  “musica eclettica” dai brani gospel a brani di musical e rock ecclesiastico ad ingresso libero con la possibilità di fare una donazione interamente devoluta all’Admo per il finanziamento delle campagne di sensibilizzazione sull’importanza della donazione di midollo osseo.

Il concerto sarà preceduto dai  saluti del Sindaco di Alba Maurizio Marello, dell’Assessore comunale alla Cultura Fabio Tripaldi, del  Dirigente Liceo Scientifico “Leonardo Cocito” Bruno Gabetti, dagli interventi del responsabile eventi di Admo Sud Piemonte Milena Bernardi e degli studenti Liceo Scientifico “Leonardo Cocito” protagonisti della mobilitazione per la ricerca di un donatore di midollo compatibile per il compagno di scuola Andrea Conticelli affetto da leucemia.

Per sconfiggere la malattia, Andrea deve sottoporsi ad un trapianto di cellule staminali del midollo osseo. Per questo i compagni di scuola hanno lanciato una campagna su Facebook atta a trovare un donatore compatibile con il supporto dell’Admo Piemonte. Secondo il responsabile eventi di Admo Sud Piemonte Milena Bernardi, il donatore di midollo osseo deve avere dai 18 ai 35 anni ed un peso di almeno 50 chili. I primi a mettersi in fila per il test di compatibilità sono stati proprio i compagni di scuola e gli amici di Andrea coinvolgendo ragazzi da tutta Italia fino ad arrivare alle attuali 2.000 persone tipizzate. Non basta perché solo un midollo su 100 mila è compatibile, quindi serve davvero l’aiuto di tutti. Per questo le iniziative continuano.

«Come Amministrazione – dichiarano il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore alla Cultura  e Manifestazioni Fabio Tripaldivolevamo fare qualcosa anche noi per Andrea e per tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile come il suo. Abbiamo avuto l’occasione di farlo con questo evento e l’abbiamo colta al volo. Ringraziamo moltissimo la Famija Albèisa  che per l’occasione ha concesso gratuitamente la Chiesa di San Domenico».

«Questo evento drammatico – spiega il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo Cocito” Bruno Gabettiha dimostrato il grande senso di responsabilità dei ragazzi e la loro immediata capacità a reagire nei momenti di difficoltà. Grazie alla vicinanza dei compagni e degli amici, Andrea sta lottando energicamente contro la malattia, sta studiando anche tramite Skype e mantiene i rapporti con la scuola nonostante le terapie. Contemporaneamente per noi insegnanti  questa è un’occasione importante per educare i giovani alla donazione del midollo e degli organi».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium