/ Attualità

Attualità | 30 maggio 2016, 17:07

Scioperano gli addetti ai rifiuti: bloccata la raccolta dell’immondizia in tutta la Granda

80% l'adesione in tutta la Granda secondo i dati delle sigle sindacali

Scioperano gli addetti ai rifiuti: bloccata la raccolta dell’immondizia in tutta la Granda

Ferma la raccolta rifiuti in tutta Italia per uno sciopero degli operatori ecologici indetto unitariamente da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo del contratto Nazionale. Grande adesione dalla provincia Granda dove i sindacati hanno annunciato una partecipazione attestata intorno all’80%.

Alta la soddisfazione da parte dei sindacati che hanno incontrato oggi, 30 maggio, a seguito della manifestazione di Piazza Castello a Torino, il sindaco Piero Fassino, personaggio chiave visto il suo ruolo fondamentale di presidente dell’Anci. Il primo cittadino torinese avrebbe dichiarato l’impegno alla riapertura del tavolo.

Tra i punti caldi della mobilitazione c’è il nuovo Jobs Act, in particolare quello che riguarda il cambio appalto, che penalizzerebbe  i lavoratori nell’assunzione dei nuovi contratti. Oltre a questo le parti sociali chiedono più tutela per quel che riguarda la salute dei lavoratori - che nel corso di un turno di lavoro compiono una media di 400/500 salite e discese dal camion - ed un giusto aumento delle retribuzioni.

“Ottima partecipazione” – ha commentato Ivan Infante della Fp Cgil – “Ci dispiace per la cittadinanza e per il disagio arrecato, ma i lavoratori hanno colto i disagi che tutto il comparto subirebbe con questo tipo di contratto Nazionale. Ora sta ai vertici sedersi attorno a un tavolo e togliere il Jobs Act per quel che riguarda il cambio appalto, in quanto non vi è alcun vantaggio.”

daniele caponnnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium