/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 29 giugno 2016, 08:01

Vinadio: residenziale estivo per i ragazzi delle superiori di Cuneo, Mondovì e Ceva

Iniziativa organizzata dal Progetto “MoviMenti Alleanza Montagna Città” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Foto di gruppo per i ragazzi del residenziale

Foto di gruppo per i ragazzi del residenziale

Dal 15 al 17 giugno 2016 ventisette studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (11 studenti provenienti dalle scuole superiori di Cuneo, 11 da Ceva e 5 da Mondovì) si sono incontrati presso il Forte di Vinadio in Valle Stura al campo residenziale organizzato dal Progetto “MoviMenti Alleanza Montagna Città” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il residenziale si è posto come obiettivo principale quello di offrire momenti di confronto fra studenti provenienti da zone diverse (montagna, pianura, città, valli) sulla montagna quale possibile luogo di vita futura e lavoro.

La concentrazione della fascia d’età dei partecipanti, compresa fra i 16 ed i 18 anni, ha permesso una buona coesione fra gli stessi studenti, che hanno potuto esprimersi ed ascoltarsi in un clima sereno di scambio.

Le attività sono state strutturate in modo da approfondire diversi aspetti del vivere e lavorare in montagna, permettendo ai partecipanti un confronto diretto con alcuni soggetti adulti che vivono, lavorano o si occupano in modo “trasversale” della montagna. Ogni attività è stata accompagnata da una discussione e rielaborazione dell’esperienza, facilitata dagli operatori del progetto presenti, in modo da permettere ai partecipanti di confrontare quanto esperito con le proprie rappresentazioni della montagna.

Al fine di “fare gruppo” e “entrare nel contesto”, il primo giorno i ragazzi sono stati accompagnati nella visita al Forte e nell’esplorazione del territorio; l’incontro del pomeriggio, intitolato “Ritorni in valle”, ha visto la partecipazione di alcune persone che hanno fatto varie esperienze di vita per poi tornare e scommettere sulla valle, quale possibile luogo di vita e lavoro, anche con attività particolarmente innovative o che uniscono tradizione e innovazione. La sera i partecipanti hanno assistito alla proiezione del film “La Barma” ed hanno potuto discutere con il regista Fredo Valla.

La mattina del secondo giorno è stata invece dedicata all’escursione al Forte Neghino accompagnati da una guida naturalistica; il pomeriggio i ragazzi hanno partecipato ad una tavola rotonda dal titolo “La montagna è viva: esperienze di sviluppo e di valorizzazione del territorio montano... fra tradizione e innovazione”. I relatori sono stati: Alberto di Gioia - ricercatore dell’Associazione Dislivelli, Angelo Pietro Giverso - sindaco di Vinadio, Roberto Schellino - perito agrario e agricoltore, pratiche di agricoltura sostenibile e comunitaria. La sera è intervenuto Paolo Giraudo, di Valdieri, artigiano, scultore e costruttore di organetti, che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza che parte dall’amore per la montagna e l’attaccamento affettivo al luogo in cui vive per arrivare ad “inventarsi” un lavoro tradizionale, ma di per sé anche fortemente innovativo grazie all’utilizzo del web.

Il terzo giorno i partecipanti si sono trasferiti al Colle della Maddalena presso il Rifugio  della Pace per parlare di “Cultura transfrontaliera” con Stefano Maritini e Ermanno Bressi. Prima del pranzo i ragazzi hanno avuto l’occasione di ascoltare l’operatore della Cooperativa Sociale “Il Ginepro”, che gestisce il rifugio, che ha raccontato di come la montagna può diventare un’efficace strumento di lavoro per ragazzi con difficoltà legate alle dipendenze. Il progetto “MoviMenti – Alleanza montagna città” è un progetto della Fondazione Cassa di CuneoRisparmio di Cuneo ed è gestito dalle Cooperative Sociali Emmanuele, Caracol e Momo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium