/ Solidarietà

Solidarietà | 25 luglio 2016, 19:32

Animazione per gli ospiti della residenza "Maero" di Manta

Per loro pomeriggi musicali e visita al santuario di Cussanio

Animazione per gli ospiti della residenza "Maero" di Manta

Continuano le attività di animazione nella residenza “Maero” di Sereni Orizzonti a Manta, in provincia di Cuneo. Non mancano le iniziative dedicate alla musica con i volontari Alberto, Franco, Gemma e Melchiorre. 

Attraverso il canto e l’ascolto della musica, infatti, si ottengono molteplici benefici tra cui il recupero della memoria e il miglioramento del benessere psicofisico. Gli ospiti della struttura, ascoltando e cantando canzoni caratteristiche della propria vita passata, vengono coinvolti e stimolati ad utilizzare bene le proprie risorse, valorizzando la loro personalità grazie al bagaglio di emozioni e sensazioni.

Inoltre, la musica ha anche il potere di agevolare le relazioni, stimolando la socializzazione durante i momenti di incontro. Alberto con le sue lezioni di storia della musica degli anni 60 e ancora Franco, Gemma e Melchiorre che, con le loro bellissime voci, rallegrano i pomeriggi musicali con canzoni della tradizione piemontese e con memorabili successi come “’O sole mio” e “Santa Lucia”, interpretate dalla splendida voce di Gemma.

Gli ospiti della residenza “Maero” hanno potuto godere anche di un’altra splendida iniziativa: la visita al Santuario di Cussanio. Venti anziani, accompagnati da dieci volontari e operatoti, hanno trascorso una bellissima giornata completa di pranzo al sacco e tombolata in compagnia. A pochi minuti da Fossano, immerso nel verde della campagna circostante, sorge il santuario della Divina Provvidenza di Cussanio.

Secondo la tradizione locale, nel maggio 1521 la Vergine Maria apparve al sordomuto Bartolomeo Coppa che, miracolosamente, ricevette la parola. In quel luogo, l’anno successivo, i fossanesi fecero erigere una cappella che gli agostiniani trasformarono e ingrandirono a partire dal 1617, anno del loro insediamento.

Dopo la Santa Messa del mattino, la comitiva ha passato piacevoli momenti di relax nel parco adiacente al Santuario. Per questa piacevole gita, un doveroso e sincero ringraziamento va alla Croce Rossa di Manta e all’AVIS di Villanovetta per la preziosa collaborazione nel trasporto degli ospiti.La residenza Sereni Orizzonti di Manta, composta da 4 nuclei per un totale di 68 posti letto per anziani autosufficienti e non, fornisce servizi assistenziali, medici, di riabilitazione e di animazione. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium