Scoprire il castello dove si narra sia vissuto addirittura anche Pico della Mirandola attraverso i racconti dei protagonisti della sua storia secolare. Dopo Serralunga, “Narrar castelli e vini®”, la fortunata rassegna promossa da Turismo in Langa e giunta alla XVI edizione, fa tappa in un altro maniero della Barolo & Castles Foundation.
Domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ad accompagnare i visitatori nel castello di Roddi ci sarà l’avvocato Sebastiano Sineo, eroe dell’assedio di Torino del 1706 nel quale perse la vita Pietro Micca: Sineo (impersonato da un attore-narratore in costume) sarà per un giorno in visita nel suo paese natale per fare da Cicerone all’interno del castello, raccontando la sua vita e le sue avventure. Non una semplice visita guidata, dunque, ma un evento dove il fil rouge è dato proprio dal racconto.
Le partenze saranno ogni 45 minuti circa. Al termine sarà possibile degustare il vino dei produttori locali, quali Azienda Agricola Cadia e Casa Vinicola Olivero Mario.
Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 6 euro.