/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 14 ottobre 2016, 07:45

Saluzzo: domenica la visita guidata "I Tapparelli in Piemonte"

Appuntamenti a Casa Cavassa e al Castello del Roccolo di Busca

Saluzzo, Casa Cavassa

Saluzzo, Casa Cavassa

Il 16 ottobre il calendario de “I Tapparelli in Piemonte” si concentra sul saluzzese.

Un secondo appuntamento che si rivela ricco di curiosità toccando in mattinata la città di Saluzzo e, nel pomeriggio, il Castello del Roccolo di Busca.

Il percorso a Saluzzo segue a ritroso le tracce della famiglia Tapparelli partendo dal Museo Casa Cavassa, voluto fortemente da Emanuele d'Azeglio, fino a scoprire i signori di Lagnasco ed il ruolo dominante nel Marchesato che ebbero sotto il dominio prima francese e poi sabaudo.
Il pomeriggio è dedicato alla residenza estiva del Roccolo di Busca. Acquistata nel 1831 divenne l'amata villeggiatura di Roberto e Costanza 'Azeglio che ne curarono l'architettura, di gusto neogotico, e i giardini. Dalla quiete estiva, giunsero ad Emanuele le lettere della madre piene di curiosità e coloriti pettegolezzi.

La giornata al Castello del Roccolo è arricchita, per chi lo desidera, da un brunch animato da personaggi in costume di puro gusto ottocentesco.

Gli appuntamenti sono: ore 10.30 a Saluzzo, Museo Casa Cavassa; ore 15.00 al Castello del Roccolo di Busca.

Per motivi logistici, il numero dei partecipanti è limitato e la prenotazione è obbligatoria: per iscriversi alle visite consultare il sito www.cegat.it oppure chiamare il numero 392.0811406.

Per prenotare il brunch, invece, contattare il numero 0171.817575.

La visita è proposta dalle associazioni guide turistiche Cegat e Federagit Confesercenti Piemonte in collaborazione con Coopculture e Associazione Castello del Roccolo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium