/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 20 ottobre 2016, 13:22

La sonda intitolata al saviglianese Schiaparelli è ancora in silenzio

Sempre più forte l'ipotesi negativa nell'impatto con il suolo di Marte

La sonda intitolata al saviglianese Schiaparelli è ancora in silenzio

Il lander intitolato al saviglianese Schiaparelli ieri sera è entrato nell'atmosfera marziana. Il suo scudo termico ha funzionato propriamente ed ha aperto il paracadute all'altitudine corretta. Poi il contatto è stato perso 50 secondi prima dell'impatto. Il mondo della scienza è rimasto in attesa di notizie, di un segnale, ma il silenzio è durato tutta la notte ed oggi avanzano le prime ipotesi negative per l'operazione.

Qualcosa di anomalo è accaduto, fanno sapere gli scienziati, dopo il rilascio del paracadute supersonico e durante la discesa della sonda di cui si sono perse le tracce. Le analisi dei dati rimandano forse ad un errore nel computer di bordo che può aver spento i retrorazzi della sonda 30 secondi prima di quanto stabilito. Con questo presupposto per gli studiosi interplanetari è difficile immaginare che il lander sia sopravvissuto all'impatto con il suolo marziano.

Nonostante non siano ancora arrivate notizie sulle condizioni tecniche di Schiaparelli, i dati raccolti dalla sonda intitolata all'illustre concittadino saviglianese sono quelli che gli scienziati si aspettavano di ricevere e che permetteranno di procedere per le prossime missioni a cominciare dalla missione ExoMars del 2020.

CoSav

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium