/ Eventi

Eventi | 28 ottobre 2016, 17:36

Castello di Racconigi, presentato a Torino dal Polo Museale il programma degli eventi invernali

Tra il parco illuminato a festa, il restauro del "Trionfo" del Gaggini e l'inaugurazione della mostra del Baretta

Castello di Racconigi, presentato a Torino dal Polo Museale il programma degli eventi invernali

È stato presentato a Torino nel Salone d'onore di Palazzo Carignano il programma degli eventi invernali del Castello di Racconigi. Erano presenti Daila Radeglia, Direttore del Polo Museale del Piemonte e tutti i direttori dei musei e dei luoghi della cultura afferenti al Polo: Laura Moro, Alessandra Guerrini, Riccardo Vitale, Valentina Barberis e Monica Fantone.

Ad un anno dal suo insediamento il direttore del Castello di Racconigi Riccardo Vitale è soddisfatto del lavoro svolto: «Il risultato positivo è reso possibile da un efficace lavoro di squadra con l'intero staff del Castello. Grazie alla collaborazione del corpo di guardia è stato possibile garantire l'apertura del Castello e del parco ogni giorno, ad esclusione del canonico lunedì, assicurando le visite anche nei mesi invernali - ha spiegato il funzionario -. Eventi e manifestazioni si sono susseguiti con continuità, riconfermando il complesso come punto di riferimento del territorio; sono state avviate collaborazioni e sinergie con istituzioni, fondazioni e associazioni; i visitatori sono in costante aumento, già ad agosto gli ingressi di 96.000 persone erano superiori ai 93.000 dell'intero anno 2015».

Mentre si lavora al palinsesto 2017 tra mostre di pittura, fotografia, teatro, allestimenti, eventi musicali, sportivi, letterari, automobilistici ed enogastronomici, il Castello ha annunciato le iniziative che accoglieranno i visitatori fino al nuovo anno. Tra gli eventi di novembre spiccano la mostra dedicata al centesimo anniversario della nascita del Maestro Michele Baretta e la conferenza di presentazione del restauro del "Il trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo" considerato il più importante intervento su elementi in gesso oggi in Italia.

Il parco del Castello rimarrà aperto anche nei mesi invernali, fino alla Dacia Russa e, in occasione del Natale, si vestirà a festa, con un percorso di luci e suoni inaugurato da un suggestivo concerto nel Salone d'Ercole. Domenica 18 dicembre alle 18 il "Concerto di Natale" dell'Accademia di Busca inaugurerà l'itinerario "Parco d'inverno", dove, a partire dall'imbrunire di ogni sera, luci e suoni trasformeranno il parco in un giardino incantato. L'itinerario sarà  visibile durante le feste natalizie e fino al giorno di San Valentino.

Sabato 26 novembre si svolgerà il convegno di presentazione del restauro monumentale del fregio in gesso di Giuseppe Gaggini, in occasione del quale si analizzeranno anche le condizioni per la valorizzazione e il futuro riallestimento dell'opera, in collaborazione con le Fondazioni bancarie e l'associazione degli Amici del Castello.

Dal 12 novembre all'11 dicembre il castello accoglierà la mostra di pittura dedicata al Maestro Michele Baretta nel centenario della nascita dell'artista, che nel secondo dopoguerra ha saputo coniugare tradizione e modernità, la rappresentazione realistica di derivazione ottocentesca con una facilità di disegno ed una spontanea sensibilità, realizzando opere di eloquente poetica.

Sabato 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il castello propone "Il Castello per tutti" rinnovando l'impegno per rendere accessibile a tutti l'importante complesso museale, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con differenti abilità.

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre sarà possibile scoprire "Il castello domestico", con visite guidate agli ambienti più intimi della dimora di villeggiatura, dalle imponenti cucine completamente attrezzate, alle sale da pranzo, dalle stanze dei principini, agli appartamenti delle balie.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium