ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 novembre 2016, 15:15

Da Londra a Mondovì: i "Voces8" protagonisti della "Rassegna Corale Internazionale" 2016

La manifestazione musicale, giunta alla sua diciottesima edizione, è organizzata dall'associazione ottetto vocale "Cantus Firmus" e andrà in scena sabato 19 e domenica 20 novembre

Da Londra a Mondovì: i "Voces8" protagonisti della "Rassegna Corale Internazionale" 2016

"Un evento atteso e partecipato da tutti, che darà modo all'ampio pubblico che vi prenderà parte di conoscere la città di Mondovì": con queste parole Stefano Viglione, primo cittadino del capoluogo monregalese, ha presentato ufficialmente la diciottesima edizione della "Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì", che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre.

Durante la manifestazione, dedicata all'arte della musica vocale a cappella e organizzata dall'associazione ottetto vocale "Cantus Firmus", avrà luogo un workshop di due giorni, condotto dai componenti del gruppo vocale inglese "Voces8", che negli ultimi anni ha cantato su palcoscenici prestigiosi, tra cui Parigi, Tokyo, Taipei, Pechino, Shanghai, Tel Aviv (nel 2016 saranno presenti ancora a Vienna, Manchester, Londra e Utrecht, ndr). Vincitori nel 2013 di due premi CARA, gli artisti che ne fanno parte sono: Andrea Haines (soprano), Emily Dickens (soprano), Barnaby Smith (controtenore), Chris Wardle (controtenore), Sam Dressel (tenore), Blake Morgan (tenore), Robert Clark (baritono) e Jonathan Pacey (basso). 

Aperto a coristi, cantanti, direttori di coro, compositori, arrangiatori e appassionati di musica, lo stage sarà condotto da Paul Smith (con traduzione simultanea in italiano) e imperniato sulle seguenti quattro grandi tematiche: groove, ritmo e sentimento; i colori del suono vocale; i diversi stili della musica, dal classico al moderno, per tutti i tipi di gruppi vocali e cori; le tecniche per le prove di insieme dei gruppi vocali.

Alla conferenza stampa, tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 9 novembre presso il municipio monregalese, è intervenuto Gianluca Dho, tenore primo dell'ottetto "Cantus Firmus": "Siamo giunti all'edizione numero 18 della Rassegna Corale Internazionale: abbiamo quindi raggiunto la maggiore età e preso la patente - ha dichiarato -. Negli anni abbiamo avuto l'onore di ospitare a Mondovì gruppi vocali a cappella di levatura internazionale. Per quanto concerne il workshop, che avrà luogo sabato 19 e domenica 20 novembre al teatro "Baretti", ad oggi abbiamo 130 iscritti, 4 dei quali provenienti dall'Olanda e altri dalla Spagna, dalla Svizzera e dalla Francia. Complessivamente, fino al 2016, abbiamo avuto con noi 1200 stagisti".

E ancora: "I Voces8 sono un gruppo proveniente da Londra, affermato ed estremamente versatile. Li reputo una versione mista dei King's Singers, altra corale britannica che cercheremo di avere con noi in futuro. Loro, oltre ad animare lo stage, daranno vita anche al tradizionale concerto del sabato sera, che quest'anno, per la prima volta, si svolgerà all'interno della suggestiva chiesa della Missione di Mondovì Piazza (ingresso 15 euro). Curioso, inoltre, sottolineare che durante l'esibizione gli stagisti suoneranno alcuni brani al fianco dei Voces8; questi ultimi proporranno un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica sacra a quella contemporanea e pop".

Una parte del ricavato della serata verrà devoluta alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto, grazie all'iniziativa "Cuori uniti per il terremoto", promossa da FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali). Inoltre, "Cantus Firmus", per dare continuità al progetto, nei giorni successivi alla rassegna si recherà presso l'istituto comprensivo di Villanova Mondovì per due concerti-lezioni in cui sarà offerta ai ragazzi la possibilità di ascoltare e apprendere i rudimenti del canto a cappella.

La "Rassegna Corale Internazionale" 2016 ha beneficiato del sostegno economico della Fondazione CRC, rappresentata per l'occasione dal suo presidente, Giandomenico Genta, e da Elda Fulcheri e Giuliana Turco, che ricoprono entrambe il ruolo di consiglieri generali. "Questa kermesse - ha asserito Genta - rappresenta un profondo radicamento nei confronti della città. Traspare in maniera eloquente l'oculatezza con cui "Cantus Firmus" amministra i denari che abbiamo concesso loro. Come Fondazione cerchiamo sempre di accontentare tutti, ma talvolta siamo costretti a dire a malincuore di no"

L'assessore comunale Mariangela Schellino, invece, ha ricordato le origini dell'ottetto vocale "Cantus Firmus", sorto a Mondovì nel 1989, con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche classiche e antiche per voci maschili. Nel corso degli anni il repertorio del gruppo si è allargato sino a comprendere brani sacri e profani a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al Settecento, gospel e spiritual, brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.

Le iscrizioni al workshop si potranno effettuare on-line (accedendo al sito http://www.cantusfirmus.it/rassegna) o inviando un'e-mail a info@cantusfirmus.it. La quota di adesione è di 60 euro e dovrà essere versata mediante bonifico sul seguente conto corrente bancario: IT19 Q 06906 46481 000000010188 UBI - Banca Regionale Europea, Filiale di Mondovì Altipiano, intestato all'"Associazione Ottetto Vocale Cantus Firmus", preferibilmente entro il 13 novembre 2016. Iscrivendosi allo stage, si potrà prenotare il biglietto per il concerto del sabato dei "Voces8" a prezzo ridotto, da pagare e ritirare sabato 19 in teatro, dalle 10 alle 12.

Per ulteriori informazioni, contattare Gianluca Dho (338/7732518 oppure gian.dho@gmail.com).

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium