ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 novembre 2016, 08:15

Savigliano ricorda Guido Gozzano nel centenario della morte con una giornata dedicata allo studio delle sue opere

Appuntamento per venerdì 18 novembre alla Crosà Neira, a partire dalle 9.30

Savigliano ricorda Guido Gozzano nel centenario della morte con una giornata dedicata allo studio delle sue opere

A conclusione dell'8° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile “La Poesia, espressione di tensione umana e spirituale”, nel centenario della morte di Guido Gozzano, l'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” di Savigliano fa memoria della “ Presenza” del poeta a Savigliano.

Il giovane Guido Gozzano, dedito alla vita mondana dei salotti torinesi, aveva trascurato molto gli studi liceali e dopo aver stentato molto nel recupero al titolato D'Azeglio; il nostro futuro poeta concluse gli studi al liceo «pareggiato» di Savigliano. Siamo nell'autunno del 1902: il collegio civico saviglianese risulta una reclusione sofferta ma necessaria per poter concentrarsi allo studio. Un soggiorno, tutto sommato, seppur angusto sicuramente formativo per il poeta.

L'evento si svolgerà venerdì 18 novembre e sarà una giornata di studio dal titolo "Guido Gozzano, il crepuscolo d'incanto..."; avrà inizio alle ore 9.30 e si terrà presso la sala della “Crosà Neira”.

La Giornata di Studio si avvale del patrocinio dell'unesco e di Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Savigliano.

Dopo i saluti Istituzionali, interverranno il professor Giulio Ambroggio, docente di Storia e Filosofia al Liceo di Savigliano, Gianfranco Lauretano, poeta e critico letterario, Mariarosa Masoero, direttore del Centro Studi “Guido Gozzano-Cesare Pavese”. Guiderà i lavori Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora” e studenti liceali leggeranno alcune poesie. Concluderà la mattinata l'esibizione degli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale dell'I. C. "Santorre di Santarosa" di Savigliano, con la collaborazione della professoressa Cogno e del professor Allocco.

Si replica per la cittadinanza alle 16.30 con il reading omonimo presso la biblioteca civica “L. Baccolo”, dallo lo stesso programma della mattinata.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium