Un’esplorazione tra le multiformi sfaccettature della sessualità umana: questo il tema della serata che si terrà a Cuneo giovedì 17 novembre alle 20.30 presso il Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia, in Via Alba 14.
Un vero e proprio viaggio, guidato da tre donne che da anni si occupano di promuovere conoscenza e consapevolezza nell’ambito della salute e del benessere sessuale.
Con Manuela Moretto, consulente LVR ed esperta in Educazione Sessuale, l’ostetrica Noemi Luchino ed Enrica Badino, psicoterapeuta e sessuologa clinica, si parlerà di motivazioni, modalità e necessità della sessualità femminile, in un tempo in cui abbondano informazioni spesso scorrette o quantomeno fuorvianti e in una società che propone modelli sessuali con cui risulta difficile e talvolta scoraggiante confrontarsi.
"Buona parte dei disagi nella sfera sessuale – riferisce la dott.ssa Badino- dalla riduzione del desiderio alla difficoltà di provare piacere, sono dovute all’assunto scorretto che una buona intesa sessuale si generi “spontaneamente” e rimanga tale per sempre. Al contrario, una sessualità appagante va costantemente ricercata e coltivata ed è possibile solamente partendo da una buona conoscenza di sé e del funzionamento del proprio corpo, dei propri bisogni e delle proprie preferenze. Ovviamente sapendo che la fantasia batte sempre la realtà e che è importante non rimanere prigionieri del conflitto “com’è/come dovrebbe essere”, ma poter investire risorse concrete e vitali nella ricerca delle proprie necessità".
La Valigia Rossa svela così un mondo, colorato ed articolato come gli oggetti in essa contenuti, che diventano pretesto per parlare in maniera leggera e divertente, ma precisa e scientificamente fondata, di argomenti come la fisiologia e l’anatomia del piacere, l’importanza delle fantasie sessuali, il benessere e la salute del corpo e del cuore.
L’incontro è riservato alle donne maggiorenni di qualunque età ed è gratuito; è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo info@centropsicologiacuneo.it o chiamando il 339 12 65 676.
“Buone informazioni e consapevolezza di sé sono ingredienti fondamentali di una vita sessuale vissuta con serenità e libera da sensi di colpa.” (LVR)












