Dopo il via venerdì scorso, con la bravura di Federico Bricchetto al pianoforte nel refettorio San Giovanni, l’Autunno Musicalerassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo, si sposta stasera, domenica 20 novembre alle 21, nella chiesa della Collegiata a Revello.
Sarà Elia Carletto (organo) ad esibirsi con il concerto in la minore BWV 593 di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Fuga in si minore BWV 579 su un tema di Corell e la famosissima Toccata con Fuga in re minore BWV 565. Ingresso libero.
Elia Carletto, (1989) è stato allievo nella classe di Organo di Massimo Nosetti presso il Conservatorio di Cuneo. Ha frequentato masterclass con Ben van Oosten, Andrea Macinanti, Leslie Howard. Ha seguito i Corsi di Musica Antica a Magnano nella classe di Clavicembalo e Clavicordo con Georges Kiss e Bernard Brauchli. Frequenta l'Apm di Saluzzo, nella quale ha seguito gli studi pianistici, corsi di perfezionamento in pianoforte storico e prassi esecutiva. Collabora stabilmente come organista con l'Accademia Filarmonica.
Questa serie di appuntamenti musicali, alla IX edizione, ha come filo conduttore la valorizzazione di cinque giovani musicisti attivi nel campo degli strumenti a tastiera o ad esso intimamente correlati. Quattro appuntamenti, tutti ad ingresso libero, dedicati al pianoforte moderno, al clavicembalo, all’organo e alla voce.
L’iniziativa di cui è ideatore e direttore artistico Ivano Scavino, è promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo col sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo, Comune di Saluzzo in collaborazione con Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere antiche Steinway Society del Piemonte e valle d'Aosta.
I prossimi appuntamenti: venerdi 25 novembre alle 21 Antico Refettorio di San Giovanni a Saluzzo: Laeticia Goepfert, mezzosoprano - Alberta Alexandrescu, pianoforte “Invitation au voyage”. Domenica 27 novembre alle 21 Confraternita della Croce Nera a Saluzzo: Ugo Turcat, spinetta.














![Premiato dal Ministero dell’Agricoltura con oltre 3 milioni di euro il Distretto del Cibo del Roero [VIDEO] Premiato dal Ministero dell’Agricoltura con oltre 3 milioni di euro il Distretto del Cibo del Roero [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/LANGHE_ROERO_PH_Carlo_Avataneo_-_ASSOCIAZIONE_PAESAGGI_VITIVINICOLI.jpg)

