/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 novembre 2016, 11:27

Si avvicina il saldo IMU e TASI: lo Studio AgriEuro risponde alle domande più comuni

Per versare le due imposte, c'è tempo fino al 16 dicembre

Foto generica

Foto generica

Il prossimo 16 dicembre scadrà il termine per il versamento del saldo delle imposte IMU e TASI. Entrambe sono imposte che colpiscono i beni immobili, ma presentano, tra di esse, alcune differenze.

Innanzitutto, l’IMU colpisce i fabbricati e, in molti casi, anche i terreni. La TASI, invece, colpisce esclusivamente i fabbricati.

Dal 2016, la grossa novità è rappresentata dal fatto che l’abitazione principale, oltre ad essere esente IMU, come lo era già in passato, lo è anche ai fini TASI, pertanto su di essa non occorre versare imposta (ad eccezione delle prime case classificate catastalmente nelle categorie A/1, A/8 e A/9, per le quali l’imposta è dovuta).

Per quanto concerne i terreni agricoli, essi non scontano IMU se dislocati in zona montana oppure se posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP. IMU e TASI vengono pagate dai contribuenti in due rate: una di acconto a giugno ed una di saldo a dicembre.

Si ricorda, infine, che le aliquote IMU e TASI possono essere stabilite dai Comuni entro certi limiti e variate ogni anno.

Il 28 ottobre scorso è scaduto il termine, per i Comuni, per la pubblicazione sul sito del Ministero delle Finanze delle delibere di aggiornamento e di eventuale variazione delle aliquote e delle detrazioni. Di conseguenza, essendo scaduto soltanto ad ottobre scorso il termine per variare le aliquote del 2016, è possibile che il versamento del saldo IMU e TASI possa essere di importo diverso rispetto all’acconto già pagato a giugno.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per il calcolo delle imposte e per eventuali ulteriori chiarimenti di dettaglio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium