/ Politica

Che tempo fa

Politica | 21 novembre 2016, 11:33

Pronto il “listone” unico per il nuovo Consiglio Provinciale

Rientrato il braccio di ferro tra l’associazione “Insieme” e il presidente Borgna. Sette riconferme e cinque nuovi ingressi. Esce il sindaco di Bra e, al suo posto, entra quello di Alba. Per ciò che concerne la rappresentanza geografica restano a bocca asciutta le “Terre Alte”. Sul piano politico tagliati fuori Lega Nord e Movimento 5 Stelle

Pronto il “listone” unico per il nuovo Consiglio Provinciale

E’ stato un lavoro complicato, frutto di estenuanti mediazioni difficili da comprendere per un Ente considerato “inutile”, ma alla fine il cerchio è stato quadrato.

Nel fine settimana sono stati definiti gli ultimi dettagli e la lista unica per la composizione del nuovo Consiglio provinciale è pronta al varo. Un’operazione di paziente tessitura, resasi necessaria dopo che l’iniziativa di “Insieme” aveva fatto pensare a due o forse più liste per la Provincia. Poi, manuale Cencelli alla mano, si è raggiunta un’intesa che accontenta tutti (o quasi) sia geograficamente che politicamente.

L’Albese è l’area che fa la parte del leone con ben quattro rappresentanti: Maurizio Marello (sindaco di Alba), Roberto Passone (sindaco di Novello), Anna Maria Molinari (sindaco di Castelletto Uzzone) e Marco Perosino (sindaco di Priocca).

Il Cuneese avrà due consiglieri provinciali, oltre al presidente Federico Borgna, sindaco della città capoluogo: Giorgio Lerda (sindaco di Caraglio) e Luca Paschiero (consigliere comunale di Cuneo).

Due gli esponenti per il Monregalese: Rocco Pulitanò (consigliere comunale di Mondovì) e Sergio Di Steffano (sindaco di Garessio).

Il Saluzzese sarà rappresentato dal vicepresidente uscente Flavio Manavella, ex sindaco di Bagnolo e attuale consigliere comunale, e Milva Rinaudo (vicesindaco di Costigliole Saluzzo).

Il Fossanese e il Saviglianese avranno un rappresentante ciascuno: Claudio Ambrogio (sindaco di Bene Vagienna) e Luciano Alesso (consigliere comunale di Monasterolo di Savigliano).

Sette sono i riconfermati: Lerda, Molinari, Perosino, Pulitanò, Manavella, Rinaudo e Ambrogio. Cinque quelli di nuova nomina: Marello, Passone, Di Steffano, Paschiero e Alesso. Sul piano politico il Pd manda in campo due uomini forti chiaramente targati: Marello e Manavella e tre amministratori di area centrosinistra: Lerda, Rinaudo e Passone, vicini a “Monviso in Movimento”. Il centrodestra riconferma gli stessi esponenti della volta scorsa: Perosino, Molinari e Ambrogio. Il gruppo Quaglia-Insieme vede soddisfatta la richiesta di avere un proprio rappresentante: Paschiero della lista civica cuneese “Crescere Insieme”. Il ministro Costa raddoppia i suoi uomini: Pulitanò e Di Steffano. L’unico non espressamente riconducibile ad un’area politica, a quanto risulta, è il consigliere comunale di Monasterolo, Alesso.

Sotto l’aspetto geografico restano prive di specifica rappresentanza le “Terre Alte”, dopo l’uscita di Roberto Colombero, sindaco di Canosio (valle Maira). Per quel che concerne l’ambito più propriamente politico, restano a bocca asciutta Lega Nord e Movimento 5 Stelle, ma non risulta che da parte loro siano state avanzate richieste, né che abbiano valutato l’eventualità di proporre liste alternative.

I termini per la presentazione delle liste sono fissati per lunedì 27 novembre. Le elezioni, cui sono chiamati 2800 amministratori comunali dei 250 Comuni della Granda, si svolgeranno domenica 18 dicembre.       

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium