/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 novembre 2016, 07:04

Alluvione, in mattinata si attende una tregua

Nelle ultime sei ore si sono registrate precipitazioni forti dal Torinese al Cuneese fino in Liguria. Il Tanaro resta oltre il limite di pericolo

Alluvione, in mattinata si attende una tregua

Nelle ultime sei ore si sono registrate precipitazioni forti e molto forti sulle zone pedemontane occidentali e sulle Alpi Liguri con picchi di 132 mm a Niquidetto in provincia di Torino, 131 mm a Barge e 125 mm a Praly sempre Torino. Neve fresca tra i 15 e 20 cm nel torinese al di sopra dei 2000 metri.

 

La circolazione di tipo "depressionaria" e "stazionaria" sulla Penisola Iberica, continua a convogliare masse d’aria umidee perturbate da sudest negli strati medi della troposfera e da est a quote più basse.

Le precipitazioni delle ultime ore hanno determinato ulteriori incrementi dei livelli idrometrici nell’Alto Tanaro i cui livelli permangono oltre il livello di pericolo da Garessio fino ad Asti.

I livelli del Po continuano a crescere e hanno superato i livelli di pericolo lungo tutto il tratto da monte a valle di Torino, da Carignano a Moncalieri alla stessa città di Torino. A valle il Po risulta in crescita al di sotto dei livelli di pericolo.

Nelle prime ore della mattinata di oggi - venerdì 25 novembre - è in atto una graduale attenuazione delle correnti a tutte le quote, che si concretizza in fenomeni via via meno intensi e diffusi sul basso Cuneese. Persistono invece precipitazioni localmente intense nelle valli del Torinese.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium