Il Lions club Alba-Langhe ha riunito tutti i soci e il gruppo Leo presso il ristorante dell’hotel I Castelli per celebrare la conclusione dell’anno solare.
Durante il meeting il direttivo –guidato dalla presidentessa Elena Brindisi– ha presentato i service portati a termine durante questa prima parte dell’anno lionistico 2016/17. Come di consueto, ogni tradizionale meeting di dicembre è preceduto dalla funzione religiosa, quest’anno officiata dal parroco di san Giovanni Battista, don Renato Gallo.
La partecipazione alla funzione religiosa cristiana, costituisce una tradizione molto sentita e consolidata all’interno del club, per tutti i soci si tratta di un rito di buon auspicio per l’anno prossimo venturo, sia per l’ottima riuscita dei service che per il cammino di ciascuno.
Il club, al termine della celebrazione eucaristica ha effettuato un service a beneficio della parrocchia per l’acquisto di un suppellettile per la chiesa, il quale si aggiunge al restauro di un dipinto del 1823 di Giuseppe Chiantore, effettuato nel 2006 sotto la presidenza di Maria Angela Monte.
Nel corso della conviviale che ha preceduto le festività, i soci hanno assistito all’esibizione musicale di Silvia Bocca e Stefano Goia che hanno proposto musiche jazz in abbinamento al Natale.
Nell’ambito dell’attività di servizio il club ha proposto ai soci di destinare uno specifico service alle aree terremotate; l’Alba-Langhe ha adottato una piccola azienda agricola Il Casale de li tappi di Norcia, che produce lenticchie, pecorino, zuppe di cereali, miele e marmellate. I soci hanno scelto singolarmente i prodotti tipici da acquistare, contribuendo alla ripresa economica della zona. L’importo del service è di diverse centinaia di euro.
La presidentessa Brindisi nel consueto intervento di fine anno ha reso noti i service più significativi, ma gettando le future linee guida che nell’anno venturo dovranno tener conto dell’anniversario del centesimo anno di fondazione del Lions International.
Tra gli obiettivi figurano la realizzazione di un percorso in braille per favorire le visite artistiche e culturali degli ipovedenti da collocare in un sito cittadino, la riqualificazione di un’area verde in accordo con l’Amministrazione comunale e la realizzazione di uno spettacolo teatrale in collaborazione con la compagnia Melarancio di Cuneo, altre attività sono al momento in via di definizione.
Durante l’anno 2016 sono stati destinati all’attività di beneficienza fondi per un totale di oltre 12.000 euro a conferma del significativo mecenatismo che contraddistingue i soci del club. In ambito cittadino, il club ha dimostrato negli anni una particolare sensibilità verso il settore socio-assistenziale e umanitario, distinguendosi a livello distrettuale tra i club più attivi e prestigiosi.
Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Grazie al suo milione e 350 mila soci distribuiti in oltre 46 mila club, Lions Clubs International presta attività di volontariato per il bene delle comunità in 207 paesi e aree geografiche del mondo.
Dal 1917 i Lions club provvedono alle persone non vedenti e ipovedenti, sostengono le iniziative a favore dei giovani e rafforzano le comunità locali tramite attività di intervento diretto e progetti umanitari. Per maggiori informazioni sui LIONS di Alba andare al sito www.lionsalba.it











