/ Choconews

Che tempo fa

Choconews | 12 gennaio 2017, 09:31

Choconews... Ferma quello scoiattolo!

Nessun disegnatore della Walt Disney si è mai sognato di metterli alle prese con la cioccolata…

Choconews... Ferma quello scoiattolo!

Chi non ricorda Cip e Ciop, gli scoiattoli che fanno disperare Paperino? Cip, dal piccolo naso nero, è la “mente”, l’ideatore dei piani, Ciop, dal grande maso rosso, è pigro e imbranato. Sul cibo vanno sempre d’accordo: sono golosi di noci, ghiande e nocciole… Nessun disegnatore della Walt Disney si è mai sognato di metterli alle prese con la cioccolata…

È noto, infatti, che non bisogna dare cioccolato agli animali, perché metabolizzano la teobromina molto lentamente e questo causa un accumulo del livello tossico nel loro organismo, provocando convulsioni, infarto, allucinazioni, emorragie fino alla morte.

Però da qualche mese in Canada, a Toronto, si verifica uno strano fatto: il Luke's Grocery & Snack Bar di Paul Kim, a conduzione familiare, è frequentato da scoiattoli che vi si infilano con destrezza e in poco tempo riescono a sgraffignare barrette di cioccolata dagli scaffali, per poi fuggire rapidamente in strada.

Schizzano via veloci come razzi e non si riesce a raggiungerli nonostante la zavorra della cioccolata. Neanche i passanti che si lanciano nell’inseguimento ci riescono.

Su youtube girano un paio di video in cui si dà prova dei furti: un Kinder Bueno nel mese di ottobre, a novembre una barretta al cioccolato della dolciaria britannica Cadbury.

Gli scoiattoli ladruncoli sono almeno due: uno ha il pelo grigio marrone, l'altro nero. Finora hanno sottratto ben 48 barrette di cioccolato dagli scaffali.

Si sa che l'olfatto degli scoiattoli è molto sviluppato e permette loro di trovare il cibo anche quando è ben nascosto fra strati di rami e foglie. Come possono resistere all’aroma seducente della cioccolata?

Un po' per scherzo, un po' per disperazione, dal momento che i furti si intensificano di giorno in giorno, la famiglia Kim ha lanciato su Twitter la campagna “Stop That Squirrel” (Ferma quello scoiattolo) per chiedere suggerimenti.

Sul web gira anche un simpatico video, postato da una giovane di New York, Allie, in cui si assiste alle acrobazie di uno scoiattolo che si infila con destrezza in un bidone della spazzatura al Madison Square Park. Guidato dall’olfatto recupera tra i rifiuti un bicchiere di frappè al cioccolato, lo tira fuori dal bidone, ne apre abilmente il coperchio e si tuffa nelle delizie del cioccolato.

Ricordo un gustoso racconto di Angela Ragusa “Lo scoiattolo che amava il cioccolato”, in cui si narra di Arturo lo scoiattolo più bello delle Dolomiti, per la sua folta coda, che è ghiottissimo di biscotti al cioccolato.

Qualcosa non quadra: ma il cioccolato non è dannoso per gli animali? O gli scoiattoli fanno eccezione? Nel dubbio non diamo cioccolata ai nostri amici animali.

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium