Uno speciale "compleanno professionale" è stato concomitante con la venuta del presidente nazionale ABI, Antonio Patuelli, a Dogliani, lo scorso mercoledì, alla presentazione del saggio contenente gli scritti e il pensiero economico dello Statista liberale Luigi Einaudi. La famiglia degli avvocati Dalmasso, il padre Gian Maria e il figlio Davide (assessore a Cuneo), ha festeggiato gli ottant'anni di esistenza del glorioso studio professionale in corso Nizza a Cuneo, proprio con il vertice dell'associazione bancaria italiana.
Spiega infatti l'avvocato Gian Maria Dalmasso: "Desidero anzitutto ringraziare l'amico Presidente Beppe Ghisolfi per l'opportunità dell'invito a partecipare al Convegno nazionale ABI svolto a Dogliani. Con Patuelli vi è un rapporto di personale amicizia che data da alcuni decenni, amicizia unità alla grande stima verso una personalità che, nella cultura come nell'agire concreto, interpreta e divulgare al meglio il pensiero del liberalismo che, tengo a ricordare, non è un concetto solo economico o mercatista ma è anche una visione civica e sociale con al centro la persona, come spiegava anche mirabilmente il grande pensatore Croce. Alla personale stima si aggiunge anche una colleganza che deriva dall'essere il nostro studio specializzato in diritto bancario".
L'avvocato Dalmasso si dichiara quindi ottimista sul rilancio della filosofia e del metodo liberale: "Erroneamente inteso come un pensiero di élite, in realtà, ponendo al centro l'individuo nella sua dimensione economica e sociale, ha viceversa una impronta popolare autentica e vera".














