/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 07 febbraio 2017, 07:02

I 30 anni di APROFormazione si festeggiano... in Erasmus

In occasione del terzo decennale della scuola professionale albese saranno consegnate, nel corso dei prossimi mesi, circa 100 nuove borse di mobilità

Il gruppo di Acconciatura di APRO Formazione

Il gruppo di Acconciatura di APRO Formazione

Nel corso del 2017 saranno 100 i giovani delle scuole professionali del territorio di Alba, Langhe, Roero e Monferrato a partire alla volta dell’Europa grazie al progetto “EXMO-EXcellence on the MOve”.

Il progetto, di cui APROFormazione è capofila, è finanziato dal programma Erasmus+ e offrirà la possibilità a giovani tra i 16 e i 18 anni di svolgere un mese di stage in un altro Paese europeo, gratuitamente. Sono infatti coperti dal progetto le spese per i trasporti, il vitto e l’alloggio. Oltre allo stage, i ragazzi vincitori di una delle borse di mobilità beneficeranno di una formazione all’imprenditorialità e di un corso di lingua (inglese, francese o spagnolo, a seconda delle destinazioni).

I primi 52 studenti sono già stati selezionati tra gli studenti di APROFormazione, del CNOS di Bra e dell’IPSIA Castigliano di Asti sulla base della valutazione dei propri docenti, di una prova di lingua inglese e di un colloquio. Chi ha superato la selezione partirà tra fine febbraio e inizio aprile per Wroclaw (Polonia), Salon de Provence (Francia), Barcellona, Aranjuez e Valencia (Spagna). Un secondo bando si aprirà in primavera per assegnare le restanti 48 borse di mobilità.

Questi ragazzi non potrebbero festeggiare in modo migliore i 30 anni di Erasmus, il programma che dal 1987 ha permesso a 9 milioni di ragazzi (dei quali 1.300.000 provenienti dal mondo della Formazione Professionale) di viaggiare per il Vecchio Continente, di prepararsi al meglio al mondo del lavoro, di ampliare i propri orizzonti e di sentirsi più europei.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium