/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 15 febbraio 2017, 09:32

In Consiglio comunale emerge un'Alba che soffre di problemi legati al decoro urbano ed al bullismo

A sollevare la situazione i consiglieri Mario Canova, Carlo Bo, Domenico Boeri e Pierangela Castellengo

Il Consiglio comunale di Alba

Il Consiglio comunale di Alba

Decoro urbano. Questo è uno dei problemi sollevati durante il consiglio comunale di martedì 14 febbraio.

A sollevare la situazione di Piazza Michele Ferrero è il consigliere Mario Canova. Maleducazione, sport praticato impropriamente e schiamazzi: queste sono alcune delle segnalazioni avanzate dal consigliere.

Il primo cittadino ha così risposto: “non abbiamo avuto segnalazioni particolari dai vigili. È capitata una nota per il gioco del pallone praticato nello spazio di Piazza Michele Ferrero svolto ovviamente in un luogo non idoneo. Per questo cercheremo di intensificare i controlli, soprattutto per una piazza che rappresenta il nostro cuore”.

Carlo Bo, capogruppo di Forza Italia, ha invece analizzato la situazione dell’area a ridosso di strada Riondello, sotto lo svincolo della tangenziale in direzione Bra–Cuneo che unisce al problema del decoro urbano quello dell’insediamento abusivo.

Rende noto Bo: “qui è presente un insediamento abusivo abitato da più persone le quali, quotidianamente, accendono fuochi liberi. Nella stessa area, sono apparentemente presenti lastre di Eternit, né bonificate né messe in sicurezza. Già nei mesi di novembre 2015 e maggio 2016, aveva già sollevato la questione in oggetto. Si può quindi prendere in considerazione l’opportunità di effettuare un sopralluogo insieme alle Forze dell’Ordine ed ai Servizi Sociali, prima di provvedere allo smantellamento dell’insediamento?

La risposta del consiglio comunale è un sì. Sono previsti interventi di sgombro.

La discoteca non può piacere a tutti, soprattutto se tutti sono i residenti che vivono nelle sue vicinanze.

La discoteca in questione è sita in Corso Barolo ed è molto frequentata. Nell’area alloggiano circa 15 famiglie. Anche in questo caso si parla di decoro urbano.

Durante i fine settimana, i disturbo dovuto alla presenza di una discoteca è superiore a quanto si dovrebbe immaginare. La musica proviene anche dalle porte di sicurezza lasciate aperte per consentire agli utenti di fumare, schiamazzi di clienti che usciti dal locale si recano alle auto e bottiglie di vetro che, nella maggior parte dei casi, sono abbandonate nel piazzale del locale ma spesso sono anche lanciate nei giardini circostanti. A questo va ad aggiungersi un Corso Europa che presenta le ferite di una notte di svago”, sostiene Domenico Boeri. Sulla questione ci si interfaccerà anche con il diretto gestore della discoteca.

Ma non è tutto. Alba soffre anche di bullismo. Hanno evidenziato il problema il consigliere di minoranza Mario Canova e la consigliera Pierangela Castellengo. La richiesta è maggior controllo, che sia tramite le scuole o con campagne di sensibilizzazioni.

Il comune di Alba, con l’assessorato alle politiche giovani, alle pari opportunità e l’ufficio della pace, ha, e continuerà a farlo, realizzato campagne per limitare il fenomeno. Peer education e emozioni in gioco sono solo alcune delle iniziative fatte. In sinergia con gli enti del territorio, Consorzio Socio Assistenziale tra gli altri, lavoriamo sul tema. Al momento non sono pervenute segnalazioni a livello giuridico. Abbiamo investito risorse umane e finanziarie per e contro il bullismo perché siamo convinti sia necessario supportare i giovani nel percorso di crescita, insieme alle famiglie e alle scuole. C’è un margine di miglioramento, sempre, siamo in quella direzione”, ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Anna Chiara Cavallotto


 

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium