/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2017, 14:43

East Lombardy a Biteg 2017: a Cuneo un assaggio della Regione Europea della Gastronomia

Un territorio che vanta ben 25 prodotti di origine protetta, altrettanti vini a denominazione di origine e ben 22 ristoranti stellati, senza contare le decine di ottime insegne distribuite sul territorio

Foto di repertorio

Foto di repertorio

East Lombardy è un progetto che coinvolge: Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le rispettive Camere di Commercio, Regione Lombardia e l’Università di Bergamo (per il coordinamento scientifico), con lo scopo di promuovere un’unica grande destinazione turistica, la Lombardia Orientale, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la tradizione eno-gastronomica locale.

Un territorio che vanta ben 25 prodotti di origine protetta, altrettanti vini a denominazione di origine e ben 22 ristoranti stellati, senza contare le decine di ottime insegne distribuite sul territorio, ambasciatrici di una cucina sempre più attenta alla valorizzazione della produzione locale.

L’offerta turistica del 2017 è ricca di eventi, proposte ed esperienze turistiche creative e coinvolgenti differenziate per i vari segmenti di turista identificati: il turista gourmet che potrà godere dei menu in carta nei 22 ristoranti stellati, così come di quelli proposti dalle eccellenti osterie e trattorie della tradizione diffuse sul territorio, senza contare le prelibatezze in vendita nelle migliori vetrine di ogni città e piccolo borgo; il turista enogastroculturale in visita alla città d’arte potrà ritemprarsi scoprendo insegne golose fra pasticcerie e gastronomie molte delle quali sono veri gioielli storici; il turista enologico e il foodie in generale, troverà un’ampia offerta di proposte in grado di soddisfare le proprie passioni, accanto al piacere di assaporare il gusto di terre e luoghi che riservano golose sorprese. Il palinsesto eventi è estremamente ricco di momenti che andranno ad arricchire la visita del turista lungo l’arco del prossimo anno.

Sul sito il palinsesto completo degli eventi food. Inoltre, gli itinerari proposti sono in primo luogo quelli delle 8 Strade del Vino e dei Sapori che permettono una fruizione diversificata, dalla bicicletta all’auto storica.

East Lombardy promuove il territorio attraverso un intenso lavoro di collaborazione con gli operatori del territorio, che sono fortemente coinvolti su più livelli, al fine di garantire la qualità dell’offerta turistica.

Ad oggi – dicono i responsabili del progetto - sono stati coinvolti 10 partner istituzionali, ai successivi più di 100 stakeholder locali (strade del vino, consorzi, associazioni di categoria, …), agli oltre 700 operatori in fase di registrazione sul sito eastlombardy e quindi adesione alla Rete ed il nostro impegno proseguirà nello sviluppo dell’offerta tematica, sostenibile, emozionale ed esperienziale per i diversi target di visitatore.

Contatti: Elena Viani- segreteria@eastlombardy.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium