/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 maggio 2017, 17:30

Roburent: arriva "La quercia del Myr", il concorso che premia talenti letterari

L'iniziativa nasce da un'idea di Carlo Turco e Bruno Vallepiano, anime dell'associazione culturale "Savin". Massimo Carlotto e Semsa Gezgin incoroneranno i vincitori

Massimo Carlotto, il più celebre giallista italiano del momento

Massimo Carlotto, il più celebre giallista italiano del momento

La mente è quella dell'associazione culturale "Savin", attiva a Roburent fin dagli anni Ottanta; le braccia, o meglio, le tastiere sono quelle dei talenti letterari d'Italia, più o meno giovani, che si contenderanno la vittoria del concorso letterario "La quercia del Myr", che si concluderà a settembre.

Un'iniziativa targata Carlo Turco e Bruno Vallepiano, duo di scrittori e registi che insieme ha firmato numerosi lavori, tra cui figurano i due documentari  "Senza nulla chiedere" e "Recidiva Zero".

Sono proprio loro a spiegarci il significato del titolo del contest: "La Quercia del Myr è il titolo di un romanzo per ragazzi che venne scritto esattamente 60 anni fa da Severino Armando Bellino e finora mai pubblicato - dichiarano -. Il romanzo venne premiato a un concorso di letteratura per ragazzi, ma non trovò mai un editore. Severino Armando Bellino, roburentese, dopo un periodo trascorso in America Latina, tornò in Italia e dedicò la propria vita allo studio e all'insegnamento come maestro elementare. La sua passione per la storia locale lo portò a scrivere interessanti testi scaturiti dalla sua ricerca in vari archivi storici e il suo metodo di insegnamento, coinvolgente e amplificativo rispetto ai programmi canonici, è rimasto come esperienza positiva nel ricordo dei suoi  innumerevoli allievi. L'associazione culturale "Savin", nata e cresciuta a Roburent, ha ritenuto importante dedicare il concorso a questa importante figura".

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri e si articola in tre differenti sezioni: "racconto inedito a tema libero in lingua italiana", "romanzo giallo inedito ad ambientazione piemontese", "romanzo edito in lingua italiana". Inoltre, per i giovani fino ai 18 anni, è stata istituita una categoria speciale, quella del racconto a tema libero.

Chi domanda agli organizzatori da dove sia nata l'ispirazione per dare vita al concorso e come intendono differenziarlo dagli altri contest, riceve la seguente risposta: "Di concorsi letterari in Italia ce ne sono molti, tuttavia era nostra intenzione, e ambizione, quella di far emergere in modo evidente il nostro concorso dalla mischia. Spesso infatti molti concorsi, a nostro giudizio, non sono altro che specchietti per le allodole e il nostro desiderio era uscire da questo tipo di  logica per proporre un concorso che si distinguesse per serietà e per la qualità della giuria e che serva davvero a promuovere la scrittura. Il concorso vuole valorizzare la cultura dello scrivere e della lettura e incentivare queste pratiche virtuose; in seconda battuta, vorremmo contribuire alla scoperta di nuovi talenti e invitare gli autori a credere in se stessi e nel loro lavoro,  riconoscendo e premiando l'attività di coloro che si dedicano a trasmettere i contenuti della loro fantasia in forma di opera letteraria".

"La quercia del Myr", il cui regolamento è consultabile sull'omonima pagina Facebook, coinvolgerà ampiamente il territorio, in quanto si avvarrà della collaborazione di moltissime associazioni culturali piemontesi e liguri al fine di creare il gruppo di lettori che esaminerà le opere. "Non solo", aggiungono Turco e Vallepiano. "La stessa giuria sarà espressione di questi circoli e associazioni, ognuna delle quali esprimerà un membro per la giuria di esperti. Inoltre la premiazione avrà un "padrino" e una "madrina" d'eccezione: il più grande giallista italiano del momento, Massimo Carlotto, e la traduttrice del Premio Nobel Orhan Pamuk, Semsa Gezgin".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium