/ Economia

Economia | 09 maggio 2017, 09:26

ADACI: un valido partner nel mondo degli Acquisti, Logistica e Supply Chain

L'associazione supporta gli operatori aziendali di questo settore dando tantissimi servizi. Contatta la sezione Piemonte e Valle d'Aosta o consulta www.adaci.it

ADACI: un valido partner nel mondo degli Acquisti, Logistica e Supply Chain

“ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) compirà 50 anni il prossimo anno e continua ad essere il riferimento per gli Acquisti, la Logistica e la Supply Chain per gli operatori che operano in tali aree aziendali, nonostante le difficoltà che, negli ultimi anni, contraddistinguono il mondo associativo”: lo dice con orgoglio la presidente della sezione Piemonte e Valle d’Aosta Laura Echino.

L’associazione ADACI ha una mission precisa: diffondere la cultura nell’ambito degli acquisti e della supply chain nel mondo aziendale e rafforzare il network tra i professionisti coinvolti. Negli anni ADACI ha promosso la ricerca e sviluppo nei processi di Supply Chain Management ed Acquisti coerentemente con l’evoluzione del contesto economico-culturale che negli ultimi anni si è caratterizzato per velocità e rilevanza dei cambiamenti.

E proprio in conseguenza dei mutevoli scenari competitivi le aziende negli ultimi anni hanno accresciuto l’attenzione sulla funzione Acquisti che, se ben gestita, è in grado di contribuire in misura rilevante, e soprattutto veloce, al miglioramento della competitività aziendale.

In questi giorni si è letto che: “l'indice Pmi composito dell'Italia è salito ai massimi da quasi 10 anni, da luglio del 2007. Ad aprile l'indice che monitora l'attività dei settori manifatturiero e dei servizi, è salito a 56,8 punti da 54,2 di marzo. Il dato è superiore alle attese di un rialzo a 54,6. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo. In particolare, l'indice relativo al settore dei servizi ha evidenziato un rialzo a 56,2 da 52,9 di marzo contro attese per 53,6 punti”, questa ripresa rappresenta un segnale positivo anche per le funzioni Acquisti aziendali che potranno cogliere nuove opportunità. ADACI è in grado di offrire proposte e servizi diversi ad un target ampio e variegato, dal buyer junior al CPO, per creare un network finalizzato alla crescita professionale di tutti i soci.

Come? Organizzando eventi, convention, workshop e dando la possibilità di accedere a tutta una serie di servizi, sui temi che riguardano la funzione Acquisti. Laura Echino segnala che “Oltre agli eventi nazionali ADACI organizza iniziative locali volte a soddisfare i fabbisogni dei propri soci; in Piemonte per esempio è attivo un gruppo di CPO che periodicamente si riunisce per confrontarsi su diverse tematiche inerenti gli acquisti e da questi incontri sono nati interessanti spunti per le reciproche attività. Un’altra iniziativa attiva in Piemonte e Valle d’Aosta è lo Sportello Legale, finalizzato ad una prima consulenza gratuita per i soci in materia di contrattualistica acquisti.”

ADACI ha da sempre una forte attenzione anche alla formazione professionale; l’associazione è iscritta al registro del MISE delle “Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi” e pertanto tutti i professionisti degli Acquisti che hanno i requisiti possono conseguire, attraverso un iter organizzato, tale attestato e possono essere iscritti nel registro dei Soci Qualificati. Infine ADACI sta rafforzando i suoi storici collegamenti con il mondo accademico finalizzati a creare un ponte tra i giovani che escono dall’università e il mondo del lavoro.

Nel mese di aprile a Torino ADACI ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Management di Torino il primo corso per la Qualificazione professionale rivolto agli studenti che hanno voluto avvicinarsi alla realtà degli Acquisti. 

“C’è stato un buon riscontro ed interesse da parte degli studenti e ci auguriamo che la collaborazione possa continuare, così come ormai avviene da anni con altre università italiane” dice la presidente Laura Echino.

Le proposte ADACI sono molteplici e per conoscerle meglio la presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta suggerisce, oltre che la visita al sito https://www.adaci.it,“Venite ai nostri eventi o contattateci per avere ulteriori informazioni, saremo lieti di soddisfare tutte le vostre curiosità ed accogliervi nella nostra associazione.”    

ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Sezione Piemonte e Valle d'Aosta

C.so Vinzaglio, 2 c/o GeVal S.r.l. - 10121 Torino

phone:  +39 02 40072474 (digitare 5) 

web site: www.adaci.it

e-mail: sez.piemonte@adaci.it

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium