/ Economia

Che tempo fa

Economia | 14 maggio 2017, 13:30

Cassa di Risparmio di Bra, Gruppo Bper e Arca Fondi sgr: nuove opportunità d’investimento

Con i PIR, i piani individuali di risparmio, di cui si è parlato a Bra, nel corso di un "aperitivo finanziario"

Cassa di Risparmio di Bra, Gruppo Bper e Arca Fondi sgr: nuove opportunità d’investimento

Giovedì 11 maggio, presso i locali di Cassa di Risparmio di Bra in via Principi di Piemonte a Bra, si è tenuto un “aperitivo finanziario“ dedicato allo scenario economico attuale e alle nuove opportunità d’investimento offerte dai PIR (Piani Individuali di Risparmio), organizzato da Cassa di Risparmio di Bra (Gruppo Bper) insieme a Arca Fondi sgr.  

Dopo il discorso di apertura di Paolo Cerruti, direttore generale di CR Bra, è intervenuto Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale di Arca Fondi sgr, società di gestione del risparmio con esperienza trentennale e partner commerciale di CR Bra e del Gruppo Bper da decenni.  

I temi centrali hanno riguardato lo scenario economico attuale e le opportunità d’investimento nella nuova categoria di fondi Arca dedicata ai PIR (piani individuali di risparmio); in questo senso CR BRA e ARCA si pongono tra i primi collocatori e gestori in Italia ad offrire una gamma di fondi della classe PIR. I PIR sono fondi che offrono un notevole incentivo fiscale e consentono l’esenzione fiscale dalle imposte sulle rendite finanziarie (da minimo 12,5% a massimo 26%) sulle plusvalenze realizzate a seguito del disinvestimento dopo il 5° anno.

E’ prevista inoltre l’esenzione dall’imposta di successione in caso di trasferimento mortis causa. Investimento minimo di 30.000 € l’anno per un massimo di 150.000 € per ogni persona fisica che può sottoscrivere un solo PIR, orizzonte temporale almeno di cinque anni e moderata propensione al rischio. I fondi PIR bilanciati e azionari prevedono in base alla normativa un orientamento verso il mercato finanziario italiano investendo per il 70% in titoli emessi da imprese residenti o con stabile organizzazione in Italia. Almeno il 30% di questa componente deve essere investita in titoli non appartenenti all’indice FTSE Mib della Borsa Italiana.   La partecipazione è stata numerosa e ha generato un notevole interesse verso i temi illustrati. Durante il momento successivo dedicato ad un aperitivo negli stessi locali, i consulenti di CR Bra presenti all’evento hanno salutato i clienti e offerto la disponibilità ad incontri e appuntamenti successivi  nei luoghi  opportuni.  

Con l’appuntamento dell'11 maggio, Cassa di Risparmio di Bra – Gruppo Bper e ARCA Fondi sgr  hanno voluto essere presenti come di consueto al fianco delle persone e delle famiglie sui temi relativi agli investimenti finanziari  e  alla gestione del patrimonio.  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium