/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 25 giugno 2017, 13:59

Dalla cucina del ristorante stellato di Cervere al San Pellegrino Young Chef 2018

Alberto, imperiese, dopo il diploma ha lavorato in molti ristoranti di altissimo livello, per imparare sul campo e fare esperienza. Adesso è all'Antica Corona Reale

Dalla cucina del ristorante stellato di Cervere al San Pellegrino Young Chef 2018

E' tra i 10 semifinalisti francesi - perché si è iscritto durante un periodo di lavoro in Francia - del San Pellegrino Young Chef 2018, ha solo vent'anni ed ha già lavorato per numerosi ristoranti stellati. Attualmente lavora nel ristorante 2 stelle Michelin di Cervere, l'Antica Corona Reale. Lui è Angelo Alberto Piazza, un talento della provincia di Imperia che accederà a settembre alle local competions del concorso dedicato ai giovani chef professionisti di tutto il mondo.

Il suo obiettivo è arrivare tra i 21 finalisti e disputare la finale mondiale in programma a Milano nel 2018. Un sogno che potrebbe diventare realtà. Come? Puntando sul piatto da lui inventato: un mix di tradizione ligure con un pizzico di innovazione. “Il mio piatto si chiama 'Secondo ma Primo' - spiega - è un tortello ripieno di coniglio alla ligure con purea di cipolla caramellata e salsa di soia, un grissino di cipolla bruciata, una maionese di pomodori secchi e cime di rapa saltate".

Una sfida iniziata per gioco. Ma il talento di Alberto non è passato inosservato. L'Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha selezionato 210 young chef provenienti da tutto il mondo, valutando il 'signature dish' di ogni candidato secondo cinque criteri: ingredienti, abilità, genio, bellezza e messaggio. Il suo sogno, oltre a vincere il concorso, è quello di aprire un ristorante di alto livello tra Bordighera e Ventimiglia.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium