In seguito alla campagna informativa sull`usura, promossa dal Comitato Difesa dei Consumatori di Cuneo (Via XX settembre 41 0171690431) uscirà in autunno il "Manuale per le vittime di usura" scientificamente curato per conto della associazione cuneese della rete nazionale A.N.L.A. dall`avvocato Alessio Ghisolfi.
Un vademecum a 360 gradi sui termini e sulla configurazione del fenomeno, sulle sue origini, da quella legata alla criminalità organizzata a quella bancaria/economica; un approccio importante per ottenere subito tutte le informazioni per proteggersi e per tutelarsi.
Un fenomeno allarmante che ha radici lontane tanto da essere stato protagonista della letteratura russa nel romanzo "Delitto e castigo" di Dostoevskiy" ed alla base di migliaia di delitti e suicidi.
Le leggi contro l`usura esistono, la pressione europea è in tal senso molto forte, ma troppo spesso, riferisce il Comitato Difesa dei Consumatori, le vittime si sentono abbandonate dallo Stato riscontrando eccessi burocratici e timori.
--