/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2017, 14:02

Giornata della Cooperazione europea: a Cuneo si parlerà di giovani e futuro dell'Unione

L'appuntamento, con il seminario del programma Alcotra, è per il 21 settembre: saranno 400, fra studenti e delegati, i presenti

Foto generica

Foto generica

Coinvolgere i giovani in un processo partecipato di ideazione e progettazione dell’Europa del futuro, superando ogni scetticismo: è il tema portante del seminario annuale del programma transfrontaliero Italia – Francia Alcotra, che si tiene il 21 settembre a Cuneo in occasione della Giornata della Cooperazione europea.

Oltre 400 fra delegati, studenti francesi e piemontesi saranno i protagonisti della giornata cuneese, che si aprirà al cinema Monviso, in via XX settembre 14, con una tavola rotonda sulla cooperazione transfrontaliera per i giovani, cui prenderanno parte i rappresentanti dei partner del programma Alcotra. Il pomeriggio vedrà i ragazzi partecipare a tre laboratori al Centro Congressi della Provincia di Cuneo, e alla Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura, dove i ragazzi realizzeranno un dipinto murale a tema. L’evento si concluderà la sera con un dj set italo-francese in piazza Virginio dalle 19.

Nel corso della giornata sarà anche fatto il punto sullo stato di avanzamento del Programma Alcotra 2014-2020 con la presentazione di alcuni piani integrati territoriali (Piter) e tematici (Pitem).

Alla tavola rotonda dal titolo “la cooperazione transfrontaliera vista e condotta dai giovani”, moderata dal giornalista Tgr Rai Piemonte, Martino Villosio, parteciperanno  l’assessore allo Sviluppo della montagna della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, il vice-presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes (autorità di gestione del programma Alcotra), Etienne Blanc, il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, il consigliere comunale di Cuneo Alessandro Spedale, il presidente della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta, la vice-presidente della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, Eliane Barreille, l’assessore all’Istruzione e alla cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Chantal Certan, il consigliere della Regione Liguria Alessandro Piana, e il capo unità Comunicazione della Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, Agnès Monfret.

Al termine della tavola rotonda al cinema Monviso, alle 12.15, i relatori saranno a disposizione dei giornalisti per fornire maggiori dettagli sulle finalità della giornata e sullo stato di avanzamento del Programma Alcotra 2014-2020. Per chi fosse interessato a partecipare si consiglia di confermare la partecipazione scrivendo, entro le ore 10 del 21 settembre, all’indirizzo ufficiostampa@comune.cuneo.it.

Quello di Cuneo è il secondo evento annuale della programmazione 2014-2020 organizzato in Italia dopo l’edizione 2016 che si è tenuta a Chamonix (Alta Savoia) il 6 ottobre, nel 2015 a Montméliant (Savoia) il 6 maggio e nel 2014 a Bardonecchia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium