Si è svolta nei giorni scorsi la presentazione ufficialmente del programma della mostra mercato “La Castagna 2017”, che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 ottobre.
La manifestazione, ormai giunta alla sua XXVIII edizione, negli anni ha saputo acquistare sempre maggior visibilità tra le numerose sagre regionali. Si è scelto di mantenere la collocazione del quarto fine settimana del mese, sperimentata l’anno scorso, per evitare la concomitanza con la Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo.
Si parte il venerdì sera, con una grande novità: la Festa della birra alla castagna, animata dai dj di Radio Number One Marco Marzi e Skarica, dedicata al pubblico giovane.
Per sabato 21 ottobre il programma prevede dalle 14.30 una tavola rotonda sul tema della castagna, coordinata dal critico gastronomico Paolo Massobrio, a cui prenderanno parte personalità esperte a vario titolo sull’argomento.
Contestualmente verrà anche consegnata la Castagna d’oro, riconoscimento con cui ogni anno l’Amministrazione comunale premia un personaggio che si è distinto nell’ambito della valorizzazione della castagna e delle eccellenze del territorio in generale.
Alle 17 verrà poi inaugurato il nuovo Ufficio Turistico del Comune di Venasca davanti al quale sono stati collocati due bellissimi esemplari di castagno, pianta simbolo del paese, proprio a svelare un'importante funzione che la struttura, che oltre a fornire informazioni su attività e iniziative, fungerà da vetrina dei prodotti tipici della Valle Varaita e metterà in contatto direttamente i produttori ed i consumatori finali, creando un circolo virtuoso e riducendo al minimo la filiera. Alle 18.30 verrà quindi celebrata la Santa Messa, animata come lo scorso anno dalla corale proveniente da Bocognano.
Alle ore 20 seguirà la cena presso il Palacastagna, con piatti realizzati con i prodotti d’eccellenza della Valle Varaita.
Domenica 22 la manifestazione entrerà nel vivo con la mostra mercato, improntata come sempre sulla valorizzazione delle eccellenze locali e dell’artigianalità, e riservata quindi a espositori che realizzano i loro prodotti con modalità per lo più artigianali.
Anche quest’anno dunque troveranno spazio artigiani, hobbisti, produttori agricoli, espositori di piccoli e grandi animali e associazioni di volontariato.
Durante la giornata avranno luogo alcuni momenti particolari quali il laboratorio del miele e la premiazione di lavori svolti a scuola per i bambini, il percorso sensoriale, aperto a tutti, realizzato a cura dell’Unione Ciechi, l’intrattenimento musicale curato dall’Istituto Musicale di Venasca, oltre a gruppi di cantori che allieteranno i visitatori per le vie del paese. Per i visitatori ci sarà anche la possibilità di pranzare presso il Palacastagna (pranzo a cura della Proloco Venasca, senza prenotazione).
Gli espositori interessati a prendere parte alla Mostra Mercato domenica 22 ottobre e coloro che desiderano effettuare la prenotazione per la cena di sabato 21 ottobre sono pregati di rivolgersi ai seguenti recapiti:
Di persona: Comune di Venasca - Via Marconi n.19 – il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13. Via mail: castagna.venasca@tiscali.it. Tramite posta: Comune di Venasca - Via Marconi n.19 - 12020 Venasca (CN). Via fax : 0175.567006. Via telefono: 0175.567353 – 380.6511928.

!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)





![Da settant'anni con noi: buone feste dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese [VIDEO] Da settant'anni con noi: buone feste dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/SASP_GENERICA.jpeg)
![Gli auguri del vescovo di Cuneo – Fossano monsignor Delbosco: “Che sia un Natale di speranza, non spegniamola” [VIDEO] Gli auguri del vescovo di Cuneo – Fossano monsignor Delbosco: “Che sia un Natale di speranza, non spegniamola” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/Monsignor_Piero_Delbosco_vescovo_di_Cuneo-Fossano_Natale_2024.png)

