/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 04 novembre 2017, 10:00

Al Collegio dei geometri di Cuneo un incontro su Le Corbusier, uomo profondamente mediterraneo

Martedì 7 novembre alle ore 18

Al Collegio dei geometri di Cuneo un incontro su Le Corbusier, uomo profondamente mediterraneo

Martedì 7 novembre alle ore 18 il Collegio dei Geometri di Cuneo ospita l'incontro "Le Corbusier, uomo profondamente mediterraneo". Presentazione a cura di Tim Benton.

Le Corbusier, sebbene originario di una regione svizzera montana, sì è sempre sentito, confermandolo al termine della sua esistenza, un uomo profondamente legato all’ambiente e al sentire mediterraneo.

Tim Benton, interverrà a Cuneo su questo tema caro a Le Corbusier, arricchendolo di spunti e di testimonianze, frutto di lunghi anni di ricerche e di una assidua immagini tratte dai “carnets de voyage” che il grande architetto, ma anche artista straordinario, ha elaborato nel corso delle sue pause dal lavoro, immergendosi nell’atmosfera suggestiva del Mediterraneo, e più in particolare della Costa Azzurra. Seguirà, in primavera, una visita guidata all’Etoile de mer, all’unità minimale abitativa conosciuta come “Le Cabanon” e alla villa Eileen Gray, in località Roquebrune-Cap Martin da lui affrescata. Tim Benton è professore emerito di storia dell'arte presso l'Open University. Nel 2008 è stato Visitatore Professore presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Archeologia, Columbia University. Nel 2009 è stato il Robert Sterling Clark Visiting Professor di Storia dell'Arte presso il Williams College di Massachussetts. Dal 2010 è stato il professore alla Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. Grande studioso di Le Corbusier. Nel 2008 è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Le Corbusier.

Tim Benton ha inoltre partecipato come curatore a numerose mostre internazionali quali Art and Power (Hayward Gallery,1995), Art Deco 1910-1939 (V&A, 2003), Modernism Designing a New World 1918-1939 (V&A, 2006) e Modern Taste: Art Deco in Paris 1910-1934 (Madrid 2015). Fra le sue più recenti pubblicazioni: The Rhetoric of Modernism Le Corbusier as lecturer (Birkhauser 2007), The Villas of Le Corbusier and Pierre Jeanneret (Birkhauser, Basel), LC Foto: Le Corbusier secret photographer (Lars Müller 2013), Le Corbusier peintre à Cap Martin (Editions du Patrimoine 2015), Mes années sauvages sur le bassin 1926-1936 (Imprimerie Ibep, 2015) and E-1027 La restauration de la villa en bord de mer de Eileen Gray et Jean Badovici (2016). E’ stato inoltre consulente per il film Le Corbusier’s vacations (2016).

L'incontro è organizzato da: Alliance française di Cuneo, Collegio dei Geometri, Fondazione Peano, Associazione Cap Moderne, Association Eileen Gray Etoile de mer Le Corbusie.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium